NEWSLETTER - IL CAFFE' DIGITALE
Donne e smart working: un rapporto da perfezionare

Donne e smart working: un rapporto che crea gioie e dolori. Il tema del telelavoro coadiuvato dalle tecnologie è salito alla ribalta nel 2020, con i primi traumatici lockdown, mentre ora si ragiona soprattutto sulle prospettive del lavoro ibrido, su cui molte aziende sembrano indirizzate. Il succo della questione però non cambia: la condizione lavorativa e familiare delle donne è attraversata da difficoltà che, se non esclusive del genere femminile, certamente lo caratterizzano più di quanto non riguardino gli uomini. Sommerse da un carico di responsabilità e impegni quotidiano che spesso è ancor superiore a quello dell’era pre pandemia. Questo è emerso da uno studio condotto dalla School of Gender Economics dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza su 800 donne italiane. 

Il passaggio allo smart working non ha comportato solo svantaggi: tra le parole più ricorrenti nei discorsi delle intervistate spiccano termini di accezione positiva, come libertà, collaborazione, obiettivi. Ma anche parole sintomo di stati d’animo negativi, come  isolamento, fatica, ritmo. Ne abbiamo discusso con Azzurra Rinaldi, direttrice della School of Gender Economics dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza.

Il tema del rapporto fra donne e smart working è stato affrontato anche all’estero da altre ricerche, che hanno confermato un quadro non troppo di dissimile da quello italiano. Citiamo per esempio un sondaggio di Deloitte Global, realizzato tra agosto e settembre del 2020 da Forbes Insights, che ha evidenziato gli effetti dell’improvvisa imposizione dello smart working sul grado di stress e sulle preoccupazioni delle donne che lavorano. Sul totale delle 385 intervistate (professioniste occupate full-time francesi, britanniche, canadesi, cinesi, giapponesi, indiane, australiane , statunitensi e brasiliane), il 70% ha detto di essere in difficoltà a causa dei cambiamenti piombati all’interno della routine quotidiana. Per il 29% delle intervistate, questi cambiamenti potrebbero anche rappresentare un ostacolo per la carriera.

ULTIMO NUMERO
ARCHIVIO
LE RUBRICHE
COME NASCE IL CAFFÈ DIGITALE
REGISTRATI
Iscriviti alla Newsletter mensile!
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!