Nella possibilità di fare carriera in azienda le donne sono ancora svantaggiate rispetto agli uomini, o il famigerato gender gap e i connessi power gap e payment gap si stanno assottigliando? La situazione del mondo imprenditoriale e quella della politica vanno di pari passo? I progressi legislativi, da un lato, e i vantaggi concreti ottenuti nel business, dall’altro, spingono le aziende verso politiche di inclusione, che stanno pian piano riducendo le disparità di potere tra i due sessi.
In realtà la strada da percorrere è ancora lunga specie per quanto riguarda il mondo della politica, una sfera che espone le donne a giudizi e pregiudizi e che richiede un non facile impegno. Abbiamo discusso di donne e carriera in azienda e politica con Milena D’Imperio, strategic alliances manager di VMware e già vicepresidente della Provincia di Pavia con delega all’istruzione, alla cultura, all’innovazione e all’inclusione.
Per approfondire il tema delle opportunità di carriera legate alle materie Stem, vi invitiamo a leggere queste interessanti riflessioni di Milena D’Imperio.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!