Con il progetto di ricerca “Digital Italy”, The Innovation Group fa il punto sullo stato e sulle prospettive dell’innovazione digitale nel nostro Paese su due assi principali:
1) Next Generation EU (NGEU). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è lo strumento che il Paese si è dato per accelerare la “doppia transizione” e colmare il gap di sviluppo che si era accumulato nei confronti dei Paesi più avanzati. Nel Rapporto è monitorato lo stato di avanzamento degli investimenti in digitalizzazione previsti dal Piano, sia relativamente alla Missione 1 (“Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”), sia rispetto alle altre Missioni che presentano una componente di investimenti in Digitale particolarmente significativa: in particolare la Missione 2 (“Rivoluzione verde e transizione ecologica”), la Missione 3 (“Infrastrutture per la mobilità sostenibile”) e la Missione 6 (“Salute”).
2) Superare la Disruption. Il 2022 è stato caratterizzato da una serie di forti turbolenze legate ai rischi geopolitici, all’accelerazione dell’inflazione, alla crisi energetica e allo shortage delle materie prime e dei semilavorati, in seguito alla scomposizione delle supply chain globali. Nel rapporto si fa luce sulla capacità di imprese e istituzioni di cavalcare la discontinuità tecnologica per far avanzare innovazione digitale e transizione ecologica nel pubblico e nel privato.