DIGITAL ITALY PROGRAM 2021

Il più grande insegnamento che il Paese trae dalla crisi pandemica è che questa andava affrontata con una maggiore e più adeguata preparazione da molteplici punti di vista. L’Italia non era pronta a subire cambiamenti di così vasta portata come quelli vissuti negli ultimi mesi, eppure, anche se non senza difficoltà, si è continuato a vivere una quotidianità secondo modalità differenti rispetto a quelle conosciute in precedenza.

In questo senso, la crisi pandemica, pur rappresentando un evento di estrema drammaticità, ha agito da grande acceleratore della trasformazione digitale nel Paese, ponendosi come una grande wake up call, un’opportunità unica per ridare al Paese lo slancio di cui necessita da tempo.

Adesso la sfida è partire dai numerosi progressi ottenuti nell’ultimo anno, individuare le politiche e gli investimenti più adeguati che dovranno caratterizzare l’utilizzo delle risorse del Next Generation Eu, indirizzandole verso i progetti strategici di cui il Paese ha realmente bisogno e in grado di dare forza e resilienza al suo sistema economico e produttivo.

 

OBIETTIVI

The Innovation Group, attraverso il Digital Italy Program, sta costantemente monitorando queste trasformazioni a partire dalle modalità in cui le tecnologie digitali abilitano nuovi stili di vita, modelli organizzativi e di business, con profonde trasformazioni all’interno di aziende private ed organizzazioni pubbliche, oltre che all’interno delle dinamiche della stessa organizzazione sociale.

 

FORMAT

Considerata l’esperienza favorevole della precedente edizione, anche quest’anno la struttura del Programma si baserà su un formato ibrido, che si compone di:

  • «Digital Italy Web Conferences», una molteplicità di incontri tematici «nativi digitali», agili (dalla durata di due ore) e focalizzati sull’impatto delle tecnologie e sulla trasformazione digitale dei mercati verticali e delle organizzazioni pubbliche.
  • Eventi territoriali per monitorare «le anime dell’Innovazione e degli Ecosistemi locali», esaltate dalla necessità di rispondere a pressioni mai sperimentate prima (eventi che verranno organizzati ovunque possibile in forma fisica, e che verranno tenuti comunque in forma ibrida nel caso permangano situazioni incompatibili con la compresenza di molte persone).
  • «Digital Italy Summit» che nel corso degli ultimi anni si è affermato come il più autorevole Forum in cui Imprese, Governo, Pubblica Amministrazione, Università e Centri di Ricerca si confrontano sulle strategie per accelerare l’innovazione digitale del nostro Paese.
TEMI

RAPPORTO ANNUALE

Il Rapporto annuale edito da Maggioli Editore, alla sua Sesta Edizione, raccoglierà i contributi, le testimonianze, le riflessioni, le considerazioni e le proposte emersi dal lavoro dell’Advisory Board, del nostro Dipartimento di Ricerca, delle Imprese e degli esperti che partecipano al nostro Progetto.

Lo studio è il frutto di un percorso annuale di ricerca e di incontri che ha attraversato alcuni dei più fertili “Territori dell’Innovazione” del nostro Paese e si propone di fornire sia un quadro complessivo di alcune tra le più interessanti esperienze di innovazione digitale sia una serie di contributi, di idee e di proposte per accelerare il percorso dell’innovazione digitale del nostro Paese.

 

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

La Governance del Progetto è affidata all’Advisory Board, che ha il compito di discuterne, monitorarne e validarne il programma, i progressi e i risultati

La Gestione Operativa è responsabilità del Management di The Innovation Group e di quei Membri dell’Advisory Board che si assumano l’incarico di sviluppare singole aree di Ricerca

Le Imprese e le Organizzazioni interessate a partecipare al Progetto possono partecipare ai Networking Meeting, ai Digital Summit Territoriali e al Digital Italy Summit 2021, secondo le modalità previste dalla Proposta Quadro modulare di adesione al Programma Digital Italy 2021.

 

 

RIGUARDA L’EDIZIONE 2020 DEL PROGRAMMA