Con il progetto di ricerca “Digital Italy”, The Innovation Group prosegue l’attività iniziata nel 2016 e volta a formulare ipotesi e proposte per supportare Governo, forze politiche e parti sociali nella definizione di una “politica per il digitale” per il Paese, evidenziando le caratteristiche delle tecnologie digitali stesse, in quanto fattori di cambiamento, di innovazione e di supporto allo sviluppo.
Quest’anno la definizione del piano di lavoro per la ricerca è avvenuta a partire dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR), articolazione italiana del Next Generation EU. In particolare, sono stati analizzati i contenuti generali del Piano (evidenziandone le criticità che devono essere tenute ben presenti in fase di deployment degli investimenti) e gli effetti attesi sui diversi settori economici e produttivi del Paese.
Infine, con riferimento alla resilienza dello strumento digitale, tema che attraverso l’intero volume, viene proposto un quadro relativo allo stato dell’arte del mercato delle tecnologie digitali ad un anno dalla massima manifestazione della pandemia.
Il rapporto è edito da Maggioli Editori. Per ulteriori informazioni visita il sito.
Il Digital Italy Summit è l’evento di chiusura del Digital Italy Program. L’evento, in cui confluisce il percorso di ricerca condotto nel corso dell’anno, si è tenuto Il 18, 19 e 20 ottobre in formato ibrido (sia fisico che online) e ha visto la presenza di 150 relatori alternarsi in sessioni ed incontri virtuali sul tema della trasformazione digitale in Italia.
Momenti di…Digital Italy Summit 2021