Il Rapporto “Digital Italy 2020”, giunto alla sua quinta edizione, si propone di sviluppare idee e proposte rivolte al Governo e, più in generale, anche alle parti sociali, che possano essere un supporto concreto allo sviluppo del processo di digitalizzazione e di innovazione del Paese.
Quest’anno in modo particolare si è ritenuto necessario porre l’attenzione sulle possibili implicazioni legate all’utilizzo delle tecnologie digitali durante la diffusione della pandemia di Covid-19: come noto, nel momento più critico dell’emergenza, il ricorso a determinate soluzioni e strumenti tecnologici ha impedito il blocco totale del tessuto produttivo ed economico del Paese.
Quest’anno il programma si è articolato in un ciclo di web conference in cui sono stati invitati a portare il proprio contributo esponenti qualificati del mondo produttivo, accademico e della Pubblica Amministrazione: in queste occasioni sono stati, in particolare, sviluppati e approfonditi i temi legati alla ripresa delle attività economiche post lockdown e relativi a come la tecnologia digitale può supportare tale processo.
Il rapporto è edito da Maggioli Editori. Per ulteriori informazioni visita il sito.
Il Digital Italy Summit è l’evento di chiusura del Digital Italy Program. L’evento, in cui confluisce il percorso di ricerca condotto nel corso dell’anno, si è tenuto Il 19, 20 e 21 ottobre in formato ibrido (sia fisico che online) e ha visto la presenza di cento relatori alternarsi in sessioni ed incontri virtuali sul tema della trasformazione digitale in Italia. Tra i principali speaker intervenuti si citano Paola Pisano, Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione, Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Carlo Cottarelli, Economista e Direttore, Osservatorio Conti Pubblici, Sabino Cassese, Giurista, Giudice Emerito, Corte Costituzionale e Stefano Zamagni, Economista e Presidente, Pontificia Accademia.
Rassegna stampa
Oltre 30 articoli apparsi sui maggiori quotidiani italiani e sulla stampa specializzata.
La Rassegna Stampa dell’evento è disponibile al seguente LINK
Momenti di…Digital Italy Summit 2020
IL CAFFE’ DIGITALE, edizione speciale Digital Italy Summit 2020
A seguito del diffondersi della pandemia, l’esigenza di elaborare rapidamente strategie di contenimento efficaci ha evidenziato l’importanza delle tecnologie digitali per consentire la continuità della maggior parte delle attività precedentemente in atto. Assunta questa consapevolezza adesso bisognerà comprendere quali strategie di execution il Paese dovrà mettere in atto.
Tali tematiche sono state oggetto dell’ultima edizione del Digital Italy Summit dal titolo “Execution: L’innovazione digitale del Paese dai piani ai fatti!”: all’interno di questo lavoro verranno riportati i risultati emersi dalle sessioni plenarie e dai tavoli di lavoro e workshop che si sono succeduti nel corso dell’evento.