Il Rapporto “Digital Italy 2019” rappresenta la sintesi di un percorso annuale di ricerca e si propone di fornire un quadro complessivo di alcune tra le più interessanti esperienze di innovazione digitale che si sono sviluppate nel mondo delle Imprese, nella Pubblica Amministrazione e nel Terzo settore, oltre che una serie di contributi, idee e proposte per accelerare il percorso dell’innovazione digitale in Italia. Da quest’anno, inoltre, lo studio si arricchisce di una serie di interventi selezionati dal progetto “Digital Summit Regionali” che ha avuto luogo in quattro regioni (Campania, Emilia-Romagna, Lazio e Liguria), individuate, oltre che come casi di eccellenza locale, anche come laboratori di progettazione congiunta di tecnologie, organizzazione, politiche e lavoro, una condizione necessaria per diffondere l’innovazione digitale nel Paese.
Il rapporto è edito da Maggioli Editori. Per ulteriori informazioni visita il sito.
Il Digital Italy Summit è l’evento di chiusura del Digital Italy Program. L’evento, in cui confluisce il percorso di ricerca condotto nel corso dell’anno, si è tenuto a Roma dal 26 al 28 novembre ed è stato organizzato da The Innovation Group in collaborazione con Anitec-Assinform, Confindustria Digitale, Fondazione Astrid e Gruppo Maggioli. Contesto privilegiato di analisi, incontro e confronto sui temi più attuali e strategici della digitalizzazione e dell’innovazione del Paese, il Digital Italy Summit 2019 ha visto la presenza di relatori quali Franco Bassanini, Presidente, Fondazione Astrid, Marco Bentivogli, segretario generale, FIM CISL, Enrico Giovannini, economista, Paola Pisano, Ministro dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione e Fabiana Dadone, Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Momenti di…Digital Italy Summit 2019
IL CAFFE’ DIGITALE, edizione speciale Digital Italy Summit 2019
La quarta edizione del Digital Italy Summit si è svolta attorno al tema “Un nuovo Umanesimo per l’era digitale”: cosa significa, infatti, essere “uomini” in una società sempre più interconnessa caratterizzata dal continuo proliferare di servizi e tecnologie che ne aumentano il grado di complessità? Come affrontare i cambiamenti sociali ed economici che l’innovazione disruptive sta generando? Quali le conseguenze della “disintermediazione” provocata dal web? Il Paese è pronto ad accogliere le trasformazioni in atto o sarà piuttosto la velocità delle evoluzioni in essere a renderne necessario l’adeguamento? Come, infine, governare questi fenomeni facendo in modo che le opportunità prevarranno sui rischi? […]