SCEGLI L'EDIZIONE
DIGITAL ITALY PROGRAM 2018
COSTRUIRE UNA NAZIONE DIGITALE: I CONTRIBUTI DEI TAVOLI DI LAVORO

I dati dell’ultimo “DIGITAL ITALY SUMMIT” (Roma, 26-28 Novembre 2018) sono particolarmente significativi: oltre 1000 partecipanti, 140 relatori, 40 Aziende e Organizzazioni Partner. Ma ancor più importante è la qualità dei lavori e dei contributi portati da relatori, partner e partecipanti. Nella tre giorni romana si sono avvicendati i protagonisti del Mondo Digitale, i Rappresentanti del Governo e della Politica, i Leader delle Aziende ICT e delle Imprese maggiormente impegnate nell’innovazione digitale, i Vertici Apicali della Pubblica Amministrazione, brillanti Economisti, Esperti di levatura internazionale, le Associazioni degli Imprenditori, Ricercatori e Docenti Universitari, Start-Up, Rappresentanti dei Territori e della Associazioni Imprenditoriali, del Sindacato, del Terzo Settore, e tanti altri: tutti uniti da una comune passione per l’Innovazione.

Rendere conto di tutta la ricchezza scaturita da questa tre giorni è quasi impossibile; in particolare si sono svolti 9 tavoli di lavoro sui temi-chiave che caratterizzano questo momento della trasformazione del nostro Paese: dall’economia dei dati all’intelligenza artificiale, dall’ecosistema 5G alla mobilità al turismo ai beni culturali, dalla messa in sicurezza delle Infrastrutture Critiche alle eccellenze della PA Locale e Centrale, al tema della Comunicazione nella PA , dall’Energia all’Economia Circolare ai temi della Formazione, delle Competenze Digitali e del Futuro del Lavoro.

La discussione sviluppatasi in ogni tavolo di lavoro è stata documentata da uno dei nostri Rapporteur. Ci auguriamo di fare cosa utile condividendo con voi queste analisi e queste proposte, da cui ripartiamo per sviluppare il nostro lavoro di Ricerca, di Elaborazione e di Proposta nel corso del 2019: insieme al nostro Advisory Board, ai nostri Partner, alle Aziende, alle Pubbliche Amminstrazioni, alle Organizzazioni impegnate nell’Innnovazione, e a tutte le persone di buona volontà: a tutti voi i nostri migliori Auguri di Buon Anno e di Buona Lettura!

 


Economia dei dati, Intelligenza Artificiale e Smart Manufacturing
Roberto Triola


L’ecosistema 5G: Governare il futuro delle infrastrutture e delle piattaforme digitali
Vincenzo D’Appollonio


Governare mobilità, trasporti e mettere in sicurezza le infrastrutture critiche con il digitale
Elena Vaciago


Digitale, Beni Culturali e Turismo
Carmen Camarca


Le Eccellenze Digitali nella Pubblica Amministrazione Locale
Sergio Duretti


Digitalizzazione ed Ecosistemi Digitali nel settore Energia
Elena Vaciago


Dal PIL al BES: economia circolare e il digitale per un ambiente e un’economia sostenibili
Carmen Camarca


Formazione e Lavoro nel mondo pubblico e privato nell’era del Digitale
Julian McNeill


Social network, chat, intelligenza artificiale: la nuova comunicazione pubblica motore per l’innovazione e le nuove professionalità
Alberico Vicinanza

 

IL RAPPORTO

 

La terza edizione del rapporto “Digital Italy” sviluppa ed approfondisce i temi legati all’evoluzione delle tecnologie digitali e dell’innovazione nel Paese, seguendo il percorso iniziato tre anni fa, sempre con l’obiettivo di fornire spunti e elementi di riflessione alla classe politica e a tutti gli stakeholder del processo di sviluppo e trasformazione del Paese; le tecnologie digitali già oggi giocano un ruolo determinante nei processi di sviluppo dei Pesi e delle loro economie, essendo ormai un fattore competitivo decisivo e sempre più determinante nell’abilitare le trasformazioni dei processi e dei fenomeni che già caratterizzano, e sempre più caratterizzeranno, lo sviluppo delle economie.

In questo ambito, è riconosciuto, anche a livello internazionale, che l’Italia presenta significative criticità e ampi margini di miglioramento, per quanto riguarda sia il mondo delle imprese, sia quello della Pubblica Amministrazione: la diffusione delle tecnologie digitali e dei loro effetti innovativi devono divenire uno dei principali obiettivi che responsabili d’azienda e di organismi pubblici devono porsi; è evidente che questo processo deve essere accompagnato anche da indirizzi di tipo politico. Per questa ragione l’iniziativa “Digital Italy” di The Innovation Group intende mettere a disposizione dei decisori nazionali analisi e riflessioni sui temi del digitale e dell’innovazione, nell’ottica appunto di favorirne la crescita.

Lo studio affronta il tema del mercato digitale in Italia, discutendone dimensioni e trend, ed evidenziando come il modello di acquisto delle tecnologie da parte delle imprese stia cambiando orientandosi verso i servizi, di cui il principale, in termini di investimenti, è il cloud computing. Proprio nella prospettiva dello sviluppo, lo studio si sofferma sul ruolo che le città, e specialmente le città metropolitane, possono avervi a condizione che le Pubbliche Amministrazioni svolgano un ruolo di guida e supporto attivo e che a loro volta si orientino verso un uso più proficuo e diffuso delle tecnologie digitali. I processi di cui si tratta hanno forti impatti sia sul mondo del lavoro sia su quello della formazione, sui quali lo studio discute le criticità e le aree di intervento, così come sul tema cruciale delle governace dei processi di cui si tratta, proponendone un modello. La tecnologia fa ovviamente da sfondo alla trattazione dei singoli temi e se ne evidenziano da un lato le possibilità d’uso, dall’altro le possibili criticità dovute al suo impetuoso sviluppo.

Sui differenti temi lo studio formula delle ipotesi di intervento e delle raccomandazioni a tutti gli interessati alla trasformazione digitale del Paese, proponendo uno scenario sistematico e integrato.

Il rapporto è edito da Maggioli Editori. Per ulteriori informazioni visita il sito.

PILLOLE DI #TIGdigitaly
Video
Roberto Masiero: Cosa è emerso da #TIGdigitaly e quali sono le prospettive future?
Ezio Viola: Un breve bilancio a chiusura del #TIGdigitaly
Riccardo Fraccaro al Digital Italy Summit: "La democazia nell'era del digitale"
Luca Attias al Digital Italy Summit: "Le C del Commissario"
Luciano Floridi interviene al Digital Italy Summit 2018
Intervista a Angelo Gazzoni, Country Manager Italy, Hexagon
Intervista a Lorenzo Greco, General Manager, DXC Technology
Intervista a Simonetta Moreschini, Public Sector Director, Microsoft Italy
Intervista a Stefano Pileri, Amministratore Delegato, Italtel
Microsoft #TechTalk: AI & Humanity
Intervista a Dario Pagani, Executive Vice President & CIO, ENI
Intervista a Carlo Bozzoli, Direttore Global Digital Solutions, Enel
Intervista a Alessandro Ippolito, Country Technology Sales Leader, Oracle Italia
Intervista a Cristiano Cannarsa, Amministratore Delegato, Consip
Intervista a Franco Bassanini, Presidente, ASTRID
Contributo di Giuseppe Casagrande, The Boston Consulting Group, al Digital Italy Summit