22.04.2025

Digital Business Transformation Survey 2025

MARKET REPORT

Negli ultimi vent’anni, il termine “digital transformation” è stato ampliamente utilizzato da analisti, società di consulenza e organizzazioni per descrivere il potenziale trasformativo delle nuove tecnologie dell’informazione all’interno dei processi aziendali, dei loro modelli di business e delle modalità di relazione con i clienti. Nel mentre, si sono susseguiti e innestati diversi paradigmi tecnologici, dalla rivoluzione del cloud computing, dei big data, della mobility, dell’IoT, dell’AI, solo per citarne alcuni.

Oggi le aziende si trovano a dover fare quindi i conti con gli investimenti e le scelte di questi ultimi decenni, in una logica di loro consolidamento e valorizzazione. Forse per questa ragione, il termine «trasformazione digitale» comincia ad apparire fuori moda, per chi oggi di trasformazioni guidate dal digitale ne ha viste passare più di una?

Come ogni anni, la rilevazione Digital Business Transformation Survey, realizzata da The Innovation Group nei mesi di gennaio e febbraio 2025 su un campione di 146 aziende, si propone di monitorare e approfondire il punto di vista di manager e responsabili d’impresa su questi percorsi di trasformazione digitale e sulle sfide e il potenziale dei paradigmi e delle tecnologie più avanzate.

All’interno del report, che riporta e analizza i principali insight emersi dall’indagine, vengono trattati in particolare i seguenti temi:

  • la data strategy e l’AI in azienda
  • lo stato di avanzamento della trasformazione digitale
  • le aree di investimento e la spesa digitale
  • il modello organizzativo dell’IT e il ruolo del CIO



Compila il form e ricevi un estratto dell’indagine:






Resta aggiornato sulle attività di ricerca iscrivendoti alla nostra newsletter
Confermo di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati.

Per maggiori informazioni sulla ricerca contattare: research@tig.it