The Innovation Group prosegue il suo monitoraggio annuale sullo stato dell’innovazione digitale nelle aziende italiane e presenta anche quest’anno la DBT Survey 2020. L’analisi, condotta tra dicembre 2019 e febbraio 2020 su un campione di 181 aziende italiane operanti in diversi ambiti, si propone di analizzare la diffusione della Trasformazione Digitale nelle aziende italiane sia dal punto di vista dei LoB manager sia degli IT.
Quest’anno, inoltre, lo studio si arricchisce di una sezione dedicata allo Smart Manufacturing, a cui hanno risposto le aziende appartenenti al settore Industria, volta a comprendere quanto le imprese italiane siano pronte a diventare «4.0».
Dalle risposte ottenute è stato, infine, calcolato il Digital Maturity Assessment, indice che misura il livello di maturità digitale raggiunto dalle aziende da cui è stato possibile identificare la correlazione positiva tra i seguenti tre parametri:
- maturità digitale nei processi aziendali e nella cultura digitale interna;
- maturità digitale nella relazione con il cliente e nella cultura digitale interna;
- maturità digitale nei processi aziendali e nella relazione con il cliente.