Il mercato dei prodotti e servizi di Cybersecurity è stato per anni uno dei più dinamici e anche oggi mostra un’evoluzione interessante, coerente con gli ultimi orientamenti in ambito Mobility, utilizzo di Social Media e funzionalità di erogazione di servizi dal Cloud. Obiettivo dello studio di The Innovation Group è monitorare l’evoluzione del mercato italiano dei prodotti e dei servizi di Cybersecurity nelle principali componenti, attraverso sia l’analisi della domanda (un’indagine strutturata che ha coinvolto nei mesi di marzo e aprile 115 organizzazioni medio grandi italiane) sia anche l’analisi dell’offerta e del posizionamento dei principali player presenti sul mercato italiano.
Lato domanda gli aspetti analizzati sono:
- Approccio delle aziende medio grandi italiane al tema della Cybersecurity
- Rischi percepiti, misure tecnologiche adottate, issue organizzative
- Budget per la Cybersecurity
- Priorità in ambito Security Governance
- Aspetti di sicurezza legati ai progetti Social, Cloud Computing e Mobility
- Valutazione dei fornitori.
Le interviste ai vendor sono servite a verificare le stime del mercato, suddiviso per i diversi segmenti (dalla endpoint security, alla network security, SIEM, security virtualization, MDM e quant’altro) oltre che a indagare i trend che caratterizzano lo scenario competitivo del mercato della Cybersecurity.