NEWS
Cloud alla grande, spinta su soluzioni hybrid e multi: ma le aziende sanno come muoversi?

Aumenta ininterrottamente il giro di affari legato al Cloud: le decisioni aziendali adesso non riguardano più l’adozione o meno della “nuvola”, data per certa, quanto piuttosto le strategie da attuare per sfruttarne al meglio il potenziale. Se ne parlerà al Digital Infrastructure Summit, un evento promosso da The Innovation Group che avrà luogo il prossimo 27 marzo.

Cresce il mercato mondiale delle infrastrutture Cloud arrivando, nel 2018, a valere quasi 80,4 miliardi di dollari, il 46% in più rispetto ai 54,9 miliardi registrati nel 2017. La leadership del mercato rimane saldamente ancorata ad AWS che detiene una quota del 31,7%, riportando un fatturato annuo da 25,4 miliardi, seguita da Microsoft Azure, con 13,5 miliardi e una quota di mercato del 16,8% e da Google con un fatturato di 6,8 miliardi e un market share dell’8,5%: i tre big insieme arrivano a detenere, così, il 57% delle vendite globali. A dirlo è la società di analisi Canalys, secondo cui il successo dei servizi Cloud è da ricondurre alla loro capacità di supportare la digital transformation nelle aziende, in particolar modo l’evoluzione dei processi in chiave IoT, le nuove forme di customer experience, gli strumenti di Big Data Analytics, Intelligenza Artificiale e Machine Learning.

Il mercato del Cloud nel 2018: player, fatturato e mkt share

Da notare che l’attuale evoluzione della domanda di servizi Cloud comporterà ulteriori dinamiche nel settore: gli ultimi trend vanno nella direzione di un’adozione di sistemi informativi ibridi, nonché il ricorso a provider differenti, e impongono quindi ai big del settore l’individuazione di nuove strategie. Oggi, infatti, applicazioni e servizi IT devono rispondere a requisiti di scalabilità, dinamicità, flessibilità e disponibilità on-demand, caratteristiche che rendono quasi un “obbligo” le scelte hybrid e multicloud.

Ad ogni modo la nuova era  del Cloud pone nuove sfide e quesiti: quali criticità bisognerà affrontare? Come creare un progetto di migrazione al Cloud di successo? Quali problemi in termini di governance e sicurezza?

Di questi temi si tratterà al Digital Infrastructure Summit, un evento promosso da The Innovation Group che si terrà il prossimo 27 marzo a Milano con l’obiettivo di fornire una roadmap utile per affrontare al meglio l’evoluzione delle infrastrutture digitali e di tutti i processi che abilitano la trasformazione digitale in azienda così da coglierne a pieno tutte le opportunità e i vantaggi che ne derivano.