Nel 2019 un’azienda su due intraprenderà progetti e attività in ambito Cloud Computing (SaaS) e di innovazione nello sviluppo del software (Agile, DevOps). L’anno in corso sarà caratterizzato anche da un significativo aumento delle iniziative di Artificial Intelligence nonché del budget di spesa dedicato. È quanto emerge dalla DBT survey annuale condotta da The Innovation Group che verrà presentata durante il Digital Infrastucture Summit il prossimo 27 marzo.
SaaS, Agile, DevOps sono stati i principali ambiti di innovazione sviluppati dalle aziende nel 2018 e per i quali è prevista una riconferma anche nel 2019. È quanto è emerso dalla Digital Business Transformation Survey, condotta da The Innovation Group tra dicembre 2018 e febbraio 2019 su un campione di 186 aziende.
In particolare, la survey ha rilevato che la quasi metà delle aziende intervistate (48%) nel 2018 ha intrapreso progetti in ambito SaaS, attività che si intende riconfermare anche nel 2019 (48%). La survey ha rilevato un atteggiamento positivo anche nei confronti di IaaS e PaaS sui quali, nel 2018, sono stati sviluppati progetti nel 37% dei casi, confermando, dunque, il crescente interesse delle imprese nei confronti del Cloud.
Elevata anche la posizione raggiunta nella survey di quest’anno dalle iniziative per l’ambito dell’innovazione nello sviluppo del software (41% nel 2018, 55% nel 2019): andando però a verificare quali sono le aziende che hanno questi progetti, si vede che si tratta in larga prevalenza di attori del settore ICT e del mondo Finance, e in casi sporadici invece aziende degli altri settori, dall’Industria alla PA ai servizi.
Quello che emerge poi con grande rilevanza sono gli incrementi significativi attesi nel 2019 per i progetti e le iniziative di Artificial Intelligence/ Machine Learning (che registrano dal 2018 al 2019 un aumento del +65%) e per la blockchain (+236%).
Artificial Intelligence, croce e delizia per tutte le aziende (specialmente se PMI)
Un discorso a sé va fatto per l’Intelligenza Artificiale, allo stato attuale poco o per niente presente nelle strategie aziendali ma tra cinque anni destinata a diffondersi nella quasi totalità del campione. Parlando con i Line of Business Manager, si è visto che la presenza dell’AI nella strategia aziendale di innovazione digitale diventerà, da una situazione attuale in cui è praticamente marginale, a una situazione di ampia diffusione.
In linea con questo risultato anche l’aumento dell’investimento da dedicare alle iniziative AI, che nel giro di un solo anno cresce notevolmente.
Da un’analisi settoriale emerge, inoltre, che è la Pubblica Amministrazione il settore a dedicare nel 2018 meno risorse all’AI, trend che proseguirà anche nel 2019. L’ambito in cui, invece, si prevede il maggior aumento di risorse dedicate all’AI è quello Finance, dove nel 2019 la spesa sarà contenuta tra 50mila e 100mila euro, superando in alcuni casi i 100mila. Restringendo l’analisi alla dimensione aziendale emerge, infine, che l’investimento medio in AI è direttamente proporzionale alla dimensione aziendale, con la metà delle piccole aziende che nel 2018 ha destinato all’AI scarse risorse (e prevede più o meno lo stesso trend per il 2019) e con le grandi che vi dedicano quantità più cospicue per entrambi gli anni.
La Digital Business Transformation Survey sarà presentata il prossimo 27 marzo in occasione del Digital Infrastructure Summit, un evento organizzato da The Innovation Group per creare un solido dibattito attorno alle infrastrutture abilitanti la trasformazione digitale.