Centralità del dato ed infrastrutture scalabili: il punto di vista di Nutanix

Oggi il dato è al centro di tutto.

Abbiamo ben chiaro come il potersi concentrare su di esso sia importante. Nutanix aiuta i propri clienti a non disperdere energie e risorse nella gestione delle infrastrutture potendosi quindi focalizzare sulla gestione ed elaborazione del dato.

Un primo use case che può essere ospitato da infrastrutture Nutanix è proprio quello del Big Data, posso infatti citare due importanti clienti nella PA, uno nel nord Italia ed uno nel Centro Italia che hanno scelto le soluzioni Nutanix per ospitare i propri ambienti di big data e data lake.

Però Nutanix non è solo Big Data, anzi può ospitare praticamente tutti i tipi di workload e può farlo tenendo fede ai propri principi di semplicità.

Tale semplicità si ha nelle attività di operations ed anche nella design infrastrutturale.

Infatti l’architettura Nutanix resta invariata, e quindi semplice, a prescindere dal workload che deve ospitare.

Si possono creare infrastrutture dedicate a specifici workload o decidere di condividere le stesse infrastrutture con più tipologie di applicazioni mantenendo sempre la stessa architettura e gli stessi tool di gestione infrastrutturale.

Tale architettura resta invariata anche quando si decide di andare verso il Cloud, tanto che è possibile avere la stessa soluzione sia on-prem che nei più noti cloud provider. Così facendo, si può essere sicuri di posizionare il proprio dato nel luogo più adatto a lui in ogni istante.

Anche l’ambito sicurezza è fondamentale, tanto che le soluzioni Nutanix sono nativamente sicure applicando la metodologia STIG.

Le attività di operation sono semplificate dall’utilizzo di intelligenza artificiale e machine learnig unite alla automazione.

Con una infrastruttura semplice da disegnare e semplice da gestire, ci si può concentrare sulle proprie applicazioni.

Anche nell’ambito di infrastrutture distribuite, come nell’IoT, si può posizionare l’infrastruttura il più vicina possibile a dove il dato viene prodotto, gestendola centralmente in modo semplice, usando sempre la stessa architettura e le stesse logiche del proprio datacenter.

La distribuzione e gestione delle VM diviene semplice ed in self service, ma non solo, anche la gestione di container e funzioni, per le nuove applicazione, diviene automatizzata e semplificata.

Il tutto con concetti non solo di IaaS (Infrastructure as a Service), ma anche di CaaS (Container as a Service), e FaaS (Function as a Service),.

Il messaggio di Nutanix, partendo dalla base, che è l’infrastruttura, è la semplificazione delle operations, delle architetture, ma anche la semplicità di muovere il dato la dove serve, la dove è meglio che stia a seconda del momento della sua vita.

 

CONTRIBUTI

I contributi di questa sezione comprendono documenti, relazioni e sintesi di interventi effettuati dai Relatori delle Web Conferences, degli Eventi Territoriali e del DIGITAL ITALY SUMMIT promosso da The Innovation Group.

Essi possono includere, inoltre, articoli e Paper che abbiamo ritenuto di particolare interesse per aprire o contribuire al dibattito sulle politiche industriali e sull’impatto dell’innovazione tecnologica sul mercato e sull’industria del digitale sull’organizzazione delle imprese, della Pubblica Amministrazione, del Terzo Settore e del lavoro.


Per scoprire i nomi degli altri speaker filtra gli interventi per evento