NEWS
Come cambierà il concetto di “consumatore” in futuro? La parola ad Alberto Pirrone e Ivo Tarantino

All’interno dello studio “Digital Italy – Rapporto Annuale 2017”, che verrà presentato a Roma il prossimo 13 novembre nel corso dell’evento Digital Italy Summit 2017, è contenuto il contributo di Alberto Pirrone e Ivo Tarantino di Altroconsumo, che approfondiscono l’evoluzione del concetto di consumo e, di conseguenza, di consumatore a fronte della diffusione dei nuovi paradigmi e delle tecnologie digitali. “Un consumatore sarà un individuo impegnato sui mercati, desideroso di vivere in un mondo pulito e soprattutto consapevole del suo potere nel mercato; sarà un attore in grado di fornire valore nei mercati attraverso le sue azioni – che produrranno informazioni rappresentate da dati – e che si aspetterà di ottenere in cambio un vantaggio” affermano Pirrone e Tarantino nel rapporto. “Dunque, la parola consumatore, lungi dal continuare a rappresentare una categoria ontologica – come è stato negli ultimi anni, con particolare riferimento al secondo dopoguerra – tornerà ad essere semplicemente una determinazione funzionale della categoria della Persona”. Di questi temi e degli effetti delle tecnologie sulla società si parlerà nel corso del Digital Italy Summit 2017: tre giorni di incontri e tavole rotonde per definire insieme una strategia condivisa di trasformazione digitale e di crescita del Paese.