All’interno dello studio “Digital Italy – Rapporto Annuale 2017”, che verrà presentato a Roma il prossimo 13 novembre nel corso dell’evento Digital Italy Summit 2017, è contenuto il contributo di Alberto Pirrone e Ivo Tarantino di Altroconsumo, che approfondiscono l’evoluzione del concetto di consumo e, di conseguenza, di consumatore a fronte della diffusione dei nuovi paradigmi e delle tecnologie digitali. “Un consumatore sarà un individuo impegnato sui mercati, desideroso di vivere in un mondo pulito e soprattutto consapevole del suo potere nel mercato; sarà un attore in grado di fornire valore nei mercati attraverso le sue azioni – che produrranno informazioni rappresentate da dati – e che si aspetterà di ottenere in cambio un vantaggio” affermano Pirrone e Tarantino nel rapporto. “Dunque, la parola consumatore, lungi dal continuare a rappresentare una categoria ontologica – come è stato negli ultimi anni, con particolare riferimento al secondo dopoguerra – tornerà ad essere semplicemente una determinazione funzionale della categoria della Persona”. Di questi temi e degli effetti delle tecnologie sulla società si parlerà nel corso del Digital Italy Summit 2017: tre giorni di incontri e tavole rotonde per definire insieme una strategia condivisa di trasformazione digitale e di crescita del Paese.
06.11.2017
Come cambierà il concetto di “consumatore” in futuro? La parola ad Alberto Pirrone e Ivo Tarantino
Categorie
TAG CLOUD
AI
Artificial Intelligence
big data
Camilla Bellini
Carmen Camarca
Cloud
Cloud Computing
Covid-19
Cybersecurity
Digitale
Digital Italy
Digital Transformation
Elena Vaciago
Ezio Viola
Fintech
Governo
ICT
Industria 4.0
Innovazione
Intelligenza artificiale
IoT
Italia
PNRR
Pubblica Amministrazione
Roberto Bonino
Roberto Masiero
smart working
trasformazione digitale
Valentina Frediani
Vincenzo D'Appollonio