Da dove nasce il trend che vede sempre più spesso le persone utilizzare propri device personali come smartphone e tablet sul posto di lavoro, denominato Bring Your Own Device, letteralmente “porta il tuo device”? Si tratta di una domanda che nasce dal basso, dagli individui, che vogliono poter accedere a dati e applicazioni aziendali, principalmente alla posta elettronica, usando telefoni e tablet personali.
Secondo l’indagine svolta da The Innovation Group (contattando 70 aziende italiane di dimensione medio grande e dei diversi settori verticali) ad oggi l’82% delle aziende permette già o prevede il BYOD. Per il 70% il BYOD comporterà in futuro una crescita del numero dei Mobile Workers dell’azienda e per un 29% di queste la crescita sarà considerevole. Ma ad oggi, l’utilizzo del device Mobile personali è permesso a percentuali basse di dipendenti dell’azienda (Manager e Professional per lo più), in media il 7% sul totale della forza lavoro.
Contenuti dello studio:
- Elementi che guidano il fenomeno BYOD
- Benefici e problematiche sperimentati dalle aziende
- Stato attuale dell’adozione di nuovi terminali ad uso personale ed esigenze di Device Management delle aziende: sistemi operativi in uso per device Mobile, applicazioni a cui si accede, utilizzo di App e Enterprise App Store
- Investimenti in device, applicazioni e servizi per la Mobility
- Politiche delle aziende per controllare il fenomeno
- Misure per la sicurezza e protezione di device Mobile aziendali e personali, implementate e previste.