All’interno dello studio “Digital Italy – Rapporto Annuale 2017”, che verrà presentato a Roma il prossimo 13 novembre nel corso dell’evento Digital Italy Summit 2017, è contenuto il contributo di Carlo Batini, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Milano- Bicocca, che affronta il tema della datacy. “LA diffusione dei dati digitali, visti come grande fenomeno che influenza tanti aspetti della nostra vita individuale e collettiva, richiede la considerazione di una nuova categoria culturale, che potremmo chiamare datacy” afferma Batini, aggiungendo “la categoria culturale della datacy comprende anche la comprensione dell’impatto che i dati hanno sulla società nel descrivere e influenzare i fenomeni sociali e nel determinare nuove regole e economiche nei rapporti tra singoli, nelle collettività, nel mercato e nelle nazioni”. In questo senso, parlare di datacy, del suo significato, dei modelli e degli strumenti atti ad analizzarla, diventa fondamentale nel disegno di un progetto e di una strategia di crescita digitale del paese. Strategia che sarà al centro del dibattito tra esperti, opinion leader, accademici e imprese nel corso del Digital Italy Summit 2017 di Roma: tre giorni di incontri e tavole rotonde per definire insieme una strategia condivisa di trasformazione digitale e di crescita del Paese.