NEWS
Banking Summit 2018: un evento dedicato alla trasformazione del settore bancario

Dopo l’Open Banking Conference, svoltasi lo scorso 10 maggio, The Innovation Group propone il Banking Summit, un evento esclusivo dedicato alla trasformazione digitale delle istituzioni bancarie e all’affermazione dei nuovi modi di fare banking. Ezio Viola, AD di The Innovation Group, in vista dell’evento ha ribadito la necessità per il “tradizionale” contesto bancario di innovarsi e cavalcare l’onda del cambiamento.

Il 4 e 5 ottobre prossimi si terrà l’ottava edizione del Banking Summit, organizzato da The Innovation Group con l’obiettivo di creare un momento di confronto sugli sviluppi promossi dal digitale all’interno delle banche italiane.

La trasformazione digitale ha, infatti, provocato diversi cambiamenti nel mondo bancario e nel modo di fare banking richiedendo, così, nuove capacità e competenze: strumenti come la data governance e la data monetization, sfruttando gli sviluppi previsti dalle tecnologie di intelligenza artificiale, sono in grado di migliorare la customer experience – ad esempio con l’utilizzo dei chatbot e dei nuovi assistenti digitali- e di aumentare l’efficienza nei processi interni.

Le banche italiane hanno imparato ad essere più efficienti con il digitale, ma non basta – ha affermato Ezio Viola, AD di The Innovation Group. – Devono muoversi seguendo una visione strategica ben definita e intraprendendo percorsi di cambiamento e di innovazione dei servizi e prodotti offerti, solo così riusciranno a competere con i nuovi protagonisti del Fintech e a fornire servizi finanziari adeguati che spazino dal retail banking, all’asset & wealth management al corporate banking.

L’entrata nel mercato bancario delle Fintech e delle banche digitali impone alle banche tradizionali una scelta: adottare un “semplice” percorso evolutivo oppure abbandonarsi ad una più radicale “metamorfosi” che modifichi la loro stessa natura e il loro modo di fare banca.

Il Banking Summit 2018 affronterà questi temi partendo dalla testimonianza di alcune delle principali realtà aziendali nel mondo IT e riportando best practice di aziende del settore bancario e finanziario operanti nel panorama italiano e internazionale.

Si analizzeranno, inoltre, gli effetti delle nuove direttive europee PSD2 – Payment Legislative Package- e MIFID II – Markets in financial instruments directive –  entrate in vigore lo scorso gennaio e volte a disciplinare il settore in modo uniforme, nonché gli impatti della blockchain e delle valute digitali nel contesto bancario, cercando di evidenziarne le opportunità e i limiti.

Si cercherà, infine, di analizzare come deve trasformarsi l’IT, le tecnologie e le modalità di gestione cercando di prevedere i rischi che le nuove tecnologie possono introdurre e le minacce in termini di cybersecurity.

The Innovation Group si è già occupata di questi temi in passato con diversi eventi, primo tra tutti si ricordi l’edizione 2018 della “Open Banking Conference – PSD2 e la banca come piattaforma aperta”, svoltasi lo scorso 10 maggio al Fintech District di Milano nel corso della quale si è discusso di open banking, tecnologia digitale, governance e organizzazione e nuove opportunità di business.