In collaborazione con

LOMBARDIA AL FUTURO: la trasformazione digitale e la spinta propulsiva dell’AI

 

In un contesto caratterizzato da grandi complessità geopolitiche e da difficoltà per l’industria manifatturiera europea, la Lombardia si conferma come una realtà economica di prima grandezza a livello continentale. E il digitale e l’intelligenza artificiale sono i principali motori di crescita e di sviluppo.

Il prodotto interno lordo della Lombardia, pari a 481 Miliardi €, si posiziona al decimo posto non fra le Regioni, ma fra gli Stati europei, con una crescita del 6,7% nel periodo post-Covid (2019-2023). Negli stessi anni si è verificata una rilevante espansione sui mercati internazionali (+ 28,3%), mentre il tasso di disoccupazione è sceso al 4% alla fine del 2023.

Si tratta di un modello industriale finora vincente, che oggi esprime però i primi segni di difficoltà – nell’ultimo trimestre, infatti, la crescita del PIL in Lombardia si è riallineata alla media nazionale dello 0,4% annuo principalmente a causa della flessione della produzione industriale (-1.2%).

Ma anche in questi tempi complessi il mercato digitale esercita la sua potente azione anticiclica, continuando a crescere a ritmi quattro volte superiori al PIL. Mentre l’intelligenza artificiale cresce a ritmi del 35% l’anno. Con l’effetto di un doppio volano di sviluppo, uno interno al mercato delle tecnologie digitali, il secondo con un effetto di incremento dell’efficienza e della produttività dell’industria e dei servizi.

Secondo dati della Banca d’Italia il 30% delle aziende lombarde effettua investimenti in tecnologie digitali avanzate e il 34% già utilizza le prime soluzioni di intelligenza artificiale.

Nel corso del “Lombardia Digital Summit” verrà presentata una ricerca realizzata da TIG – The Innovation Group in cui verranno analizzati lo stato e le prospettive dell’innovazione digitale nelle Imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni in Lombardia, gli investimenti attuali e previsti in Intelligenza Artificiale, le grandi infrastrutture e i poli tecnologici per il digitale e le eccellenze lombarde nel settore dell’AI.

A fianco del tema della crescita economica nel corso del “Lombardia Digital Summit” verranno discussi i modi in cui la trasformazione digitale sta impattando la rigenerazione urbana, lo sviluppo dei territori, l’organizzazione dei servizi delle Pubbliche Amministrazioni, della Sanità e del Welfare.

Particolare attenzione verrà dedicata ai temi dell’Istruzione della Formazione delle nuove competenze, delle risorse umane e della profonda trasformazione del mercato del lavoro.


I principali TEMI che verranno affrontati nel corso del “Lombardia Digital Summit”:

  • Come sta procedendo la trasformazione digitale del sistema produttivo lombardo?
  • Quali sono le eccellenze lombarde nel settore dell’intelligenza artificiale?
  • Quali sono i principali poli tecnologici che stanno crescendo nellaRegione Lombardia?
  • Come sta procedendo la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni in Lombardia, in particolare per quanto riguarda gli investimenti PNRR, il Cloud e l’AI?
  • In che modo la trasformazione digitale sta impattando sulla Sanità e sul Welfare?
  • Quali dinamiche stanno caratterizzando i territori lombardi? In che modo infrastrutture e sistemi di mobilità stanno preparandosi alle Olimpiadi del prossimo anno?
  • In che modo il sistema lombardo dell’Istruzione e della Formazione stanno corrispondendo alla crescente richiesta di nuove competenze?
  • Quale contributo le Aziende ICT stanno portando ai processi di innovazione digitale in corso?
  • Quali sono le start-up innovative più interessanti che stanno emergendo nella nostra Regione Lombardia?

 

L’accesso all’evento è riservato esclusivamente ai Rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, delle Aziende utenti finali e delle Aziende ICT Partner e Sponsor dell’iniziativa.