RENATO RUSSO - SPEAKER

Manager del Security Competence Center, Fastweb

Ingegnere delle Telecomunicazioni, laureato al Politecnico di Bari, dopo delle esperienze in consulenza nell’ambito Network e Information Technology, dal 2016 è in Fastweb, dove oggi ricopre il ruolo di Manager del Security Competence Center per il mercato Enterprise e ha la responsabilità di coordinamento di un team accountable per la progettazione dei servizi di sicurezza e supporto agli audit documentali richiesti dai clienti finali.

E’ certificato CISSP (Certified Information System Security Professional), CISM (Certified Information Security Manager) ,Lead Auditor ISO 27001, CSA STAR Lead Auditor, CCSK (Cloud Computing Security Knowledge), ITIL e dispone di numerosi attestati e certificazioni vendor specific (Fortinet, Checkpoint, Palo Alto, IBM, Zscaler per citarne alcuni).

Ha all’attivo centinaia di progettazioni per clienti in ambito Private, nei settori Finance, Insurance, Retail, Automotive, Oil & Gas e in ambito Public (settori Sanità, PAL) per quanto riguarda servizi di sicurezza difensiva, offensiva, assessment tecnologici e di processo: elementi imprescindibili nel design sono l’attenzione alle tematiche di compliance rispetto elementi normativi di settore e l’applicazione di framework internazionali come NIST, CIS e ISO 27001.

La sua Mission? Valorizzare i servizi di sicurezza come un abilitatore per il business e non come un costo vivo per le aziende: un’accurata gestione dei rischi può rappresenta un’ opportunità che aumenta la competitività e la resilienza delle aziende stesse.