PIERO SANNA - SPEAKER

Componente Direttivo, AISIS e Responsabile, AISIS4Social

Componente del Direttivo AISIS e Responsabile AISIS4Social
− Laurea in Scienze dell’Informazione – Università di Pisa, Facoltà di Scienza Matematiche, Fisiche e Naturali.
− MBA (Executive Master Business Administration) – EDHEC Business School (Lille, France).
▪ 05/1996 – 12/2014 – Krenesiel SpA – Gruppo Telecom/Finsiel – Manager, Responsabile di
Produzione, Gestione e Responsabilità Progetti in ambito Sanità, PAL, Grossi Clienti, Coordinamento Risorse Umane, Responsabile Offerta e Budget Aziendale, Procuratore Speciale;
▪ 10/2009 – 10/2014 Professore a Contratto di Informatica e Sistemi Elaborazione Dati – Università di Sassari – Facoltà di Medicina e Docenze Internazionali;
▪ 01/2017 – 08/2021 ATS Sardegna – Dipartimento ICT, Sistemi Informativi Sanitari, Coordinamento Progetti, Progettazione e Direzione Lavori;
▪ 10/2014 – 10/2018 e 10/1987 – 10/1989 e attualmente – Docenza MIUR – Scuola Pubblica – Docente di Informatica e Sistemi e Automazione, e componente della commissione PNRR education/technology;
▪ 02/2016 – e attualmente – Co-Fondatore, Socio eGnosis Srl (Start Up Innovativa e Spin Off Università di Sassari); Da 02/2016 a 02/2019 Amministratore.
Nella esperienza professionale ha lavorato in contesti eterogenei e differenti, in aziende private e pubbliche sia come dipendente che come consulente a differenti livelli di responsabilità.
Ha ottima conoscenza del contesto del mercato Sanità e Pubblica Amministrazione, anche bancario e privato. Ha lavorato per molti anni nell’alta formazione, all’Università come professore a contratto di Informatica, nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze Infermieristiche; ed ha insegnato per vari anni nel bellissimo mondo della scuola superiore.
È autore di alcune pubblicazioni e articoli scientifici, in ambito universitario e sanitario, tra cui un testo universitario: Manuale di Informatica di Base, edito da CEDAM.
Si è occupato, da oltre 15 anni, di Cooperazione Internazionale, principalmente con progetti eHealth in Africa, in particolare Tanzania e Kenya.
Nel 2016 ha avviato lo spin off universitario e startup innovativa attualmente attiva – eGnosis Srl – italo/spagnolo, orientato alle soluzioni eLearning e alla formazione.
Per AISIS è componente del Direttivo e coordinatore del Progetto e Gruppo di Lavoro AISIS4Social che ha portato nel 2019/2020 alla realizzazione del progetto Vezo Telemedicine Project, presso il Vezo Hospital del sud-ovest del Madagascar, attualmente attivo e nella Fase 2 di rinnovamento del Sistema Informativo Ospedaliero.