Group IT Director and Process Innovation, Coop Alleanza 3.0
Davide Ferina, laureato in Informatica presso l’Università di Torino, ha maturato oltre 25 anni di esperienza professionale in diversi settori, operando all’intersezione tra Business e IT.
Avvia la sua attività professionale in EDS Italia (ora DXC) come sviluppatore di architetture client-server nel settore bancario. Successivamente passa ad Andersen Consulting (ora Accenture), fino a raggiungere il grado di Senior Manager.
Nel 2001 entra in Fiat Auto dove ricopre diverse posizioni con responsabilità crescenti fino a diventare nel 2013 CIO di Fiat-Chrysler per l’America Latina con base a Belo Horizonte (Brasile). Nel 2016 si unisce alla squadra di Sergio Marchionne che gestisce Fiat-Chrysler in Nord America, con il ruolo di CIO e VP North America e Asia Pacific con sede a Detroit.
Nel 2019 rientra in Italia come Group CIO di Datalogic, una high tech italiana leader nell’acquisizione automatica dei dati.
Nel 2022 assume il ruolo di Direttore IT e Innovazione Processi presso COOP Alleanza 3.0, la principale realtà retail del sistema COOP, con sede a Bologna.