Torna a Roma la decima edizione del CYBERSECURITY SUMMIT di The Innovation Group, il prossimo 18 ottobre 2022, il più importante appuntamento annuale dedicato ai Leader e ai professionisti della sicurezza. Un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative per far fronte al crescente volume di attacchi cyber, quest’anno organizzato nell’ambito del DIGITAL ITALY SUMMIT 2022.
Basato sull’Agenda 2022 dei Policy Maker nazionali ed europei della cybersecurity, il CYBERSECURITY SUMMIT 2022, edizione romana, affronterà quest’anno durante la mattinata il tema molto attuale di come disegnare una Cyber Difesa nazionale ed europea, tenendo presente che nel mondo Digitale non esistono confini. Come si è visto nei giorni dell’invasione russa dell’Ucraina, le azioni di cyber war possono avere origine in ogni parte del globo terrestre. L’escalation degli attacchi cyber prima e durante il conflitto ha messo in evidenza che oggi non può più essere rimandata, da parte di istituzioni e imprese, una reazione tempestiva, coordinata ed efficace, a qualsiasi azione condotta nel cyberspazio che ci riservi il futuro.
Nel pomeriggio del Summit saranno trattati invece i temi del ridisegno dell’architettura di sicurezza nei diversi settori delle infrastrutture critiche nazionali (energia, utilities, sanità, pubblica amministrazione, telco) alla luce di una Trasformazione Digitale accelerata dalla pandemia e dalla crisi internazionale. Quindi: come mettere in sicurezza il cloud, le reti, i dispositivi connessi; la sicurezza degli ambienti IoT e della supply chain; come ottimizzare Detection & Incident Response; cybersecurity e intelligenza artificiale per ridurre i tempi della detection e della risposta; come ripensare identità digitale e innovazione Zero Trust degli approcci IAM; il futuro del SOC nell’era dell’AI e dei Big Data.
In un panorama digitale in rapidissima trasformazione, è importante mantenere un’elevata attenzione ai temi della sicurezza ed essere in grado di rispondere alle sfide di Oggi pensando a quelle di Domani.
I temi del CYBERSECURITY SUMMIT 2022:
- Gestire la Cybersecurity nell’era della Trasformazione Digitale
- Cloud Security: Workload, Security Posture, politiche per gli accessi
- Evoluzione delle tecniche del Cyber Crime
- Il SOC del futuro: innovare con Big Data e machine learning
- Allarme Ransomware: come impostare una corretta Data protection & Backup
- Security Awareness, ridurre i rischi legati al fattore umano
- Innovare l’approccio all’Identity Management, I percorsi verso una Zero Trust Architecture (ZTA).
A tutti i partecipanti al Cybersecurity Summit 2022 del 18 ottobre sarà inviato il Report “Zero Trust 2022 Survey” di The Innovation Group, un’indagine condotta a giugno 2022 che mostra i percorsi di implementazione della metodologia Zero Trust. Questa prevede che, ogni volta qualcuno o qualcosa abbia accesso a una rete, senza prova contraria e senza una verifica, non sia considerato affidabile. Secondo la survey, le aziende sono oggi in una fase di implementazione iniziale (46% delle risposte) o parziale (37% delle risposte) del modello, con un percorso di adozione che avverrà inevitabilmente per step successivi.
A chi si rivolge il CYBERSECURITY SUMMIT 2022:
- ICT Industry Executives, Chief Information Officer o IT Director;
- CISOs, CSOs di enti pubblici e privati;
- Risk Officer/Manager, Audit e Compliance Officer/Manager;
- Network Security Manager, Datacenter e Infrastructure Manager;
- Enterprise Architects/Security Analysts;
- CFOs, CXOs; Ecosistema dei professionisti della Cybersecurity;
- Istituzioni nazionali civili, militari e della sicurezza; Università e centri di ricerca.