Durante la fase di emergenza sanitaria aziende e organizzazioni hanno applicato su larga scala modelli ibridi, con attività in presenza e da remoto. La nuova modalità di lavoro si è dimostrata adatta a rispondere in modo più agile alla domanda di un mercato in continua evoluzione, a promuovere una maggiore autonomia dei team, svincolati da orari e luoghi fisici di attività, a favorire la sostenibilità ambientale – riducendo per esempio le emissioni legate agli spostamenti – e il bilanciamento tra la vita privata e lavorativa.

Ma si è trattato solo di una riposta all’emergenza, destinata a rientrare con il ritorno alla normalità, o di un cambiamento profondo dell’organizzazione delle aziende e del lavoro?

A questa domanda intende rispondere la prima delle Web Conference che The Innovation Group organizza nel percorso che porterà al grande DIGITAL ITALY SUMMIT di Ottobre.

Nel corso della Web Conference verranno presentati i risultati della ricerca condotta da “The Innovation Group” all’inizio del 2022, di cui presentiamo qui un primo insight, che dimostra la valenza strutturale della tendenza al lavoro ibrido nel medio-lungo periodo.

Questi i principali temi che verranno sviluppati nel corso della Web Conference:

  • Quali tecnologie, sistemi e applicazioni consentiranno di supportare le nuove modalità del lavoro ibrido? Dal ruolo fondamentale del Cloud, alla nuova centralità delle piatteforme di collaboration e del workflow management, alla dimensione strategica assunta dalla cybersecurity.
  • In che modo è destinato a mutare il governo delle risorse umane? Quali nuovi processi, progetti, condizioni contrattuali e di lavoro stanno nascendo nelle Aziende e nelle Organizzazioni? Come gestire e governare i team che lavorano da remoto? Cosa possiamo imparare dall’esperienza delle aziende leader?
  • Quali sono i principali benefici delle nuove modalità di lavoro? Fino a che punto l’aumento della connettività garantirà nuove possibilità di collaborazione da remoto? In che modo il modello flessibile può costituire una importante leva di talenti? E come valutare gli effetti negativi da iper-connessione e il loro impatto sulla vita familiare e privata?
  • E infine, a che punto siamo con la concreta applicazione del lavoro ibrido, nel mondo delle Imprese e in quello della Pubblica Amministrazione? Le testimonianze dei Protagonisti.

 

A chi si rivolge:

  • Imprese ICT impegnate nella fornitura di Infrastrutture, Sistemi, Servizi e Piattaforme per lo Smart Working
  • Leader di Impresa. CEO, CXO, HR Managers
  • CIO, IT Managers, Datacenter e Infrastructure Managers, CISOs, CSOs, Security Managers:
  • Amministratori e Dirigenti della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale
  • Rappresentanti delle Forze Politiche impegnate sul tema
  • Esponenti del Mondo Associativo, Sindacale e del Terzo Settore