Sono tanti i segnali di ripresa e di opportunità di business che si paventano da una situazione generale del mercato in netto miglioramento. Un miglioramento che è concomitante con quella che sembrerebbe essere ormai una evoluzione della pandemia in un fenomeno più gestibile e meno pericoloso di quanto lo sia stato fino a oggi. C’è fermento e speriamo tutti che sia un fermento positivo, nel senso buono del termine. Il PIL italiano viaggia a velocità maggiori della media europea e le risorse del PNRR stanno iniziando ad essere allocate o almeno pianificate, e l’alta quota da destinare mandatoriamente alla digitalizzazione per una trasformazione e modernizzazione del Paese fa ovviamente ben sperare anche il canale italiano delle terze parti ICT.
Un flusso di denaro e di stimoli alla spesa che magari non investiranno direttamente i system integrator locali della Penisola, se non coloro con le spalle abbastanza grandi da riuscire a gestire le gare per le pesanti richieste di revisione dei processi e di trasformazione digitali innescate dalle Pubbliche Amministrazioni, centrali, locali e derivate.
Ma il canale deve stare all’erta e aspettarsi l’onda indiretta di questo tsunami benefico.
Indirettamente, per canali o rivoli laterali, l’onda arriva. Siamo nell’era degli ecosistemi. E gli ecosistemi sono tra loro collegati e tra loro interdipendenti.
Vendor, distributori, system Integrator, consulenti e le tante altre forme di operatori specializzati nelle nuove tecnologie digitali che si stanno delineando con una evoluzione veloce, fanno tutti parte dell’Ecosistema ICT, dove al centro c’è il cliente finale, certo non inoperoso come un tempo ma anch’esso parte pensante, formata, operativa e, sempre più spesso, culturalmente avanzata dal punto di vista tecnologico.
E dell’ecosistema ICT si vuole anche quest’anno, con ancor maggiori motivazioni, occuparsi The Innovation Group attraverso un percorso di eventi distribuito nell’intero arco di questo 2022.
Un Summit e ben quattro Web Conferecne tematiche che hanno l’intento di riattivare il confronto tra i fornitori primari di tecnologie e i propri partner del canale e quello spirito di networking, trasferimento di esperienze e di collaborazione che stava iniziando a caratterizzare i rapporti tra i diversi operatori, pratica bruscamente ostacolata dall’arrivo della pandemia.
Il primo appuntamento sarà il 18 e il 19 maggio 2022, con ICT Ecosystem Summit 2022, l’evento annuale dedicato a tutte le figure che compongono il variegato mondo del canale ICT (a questo link i dettagli e il modulo di iscrizione).
Non solo proclami, ma finalmente un ritorno al vero confronto tra gli operatori del canale, con quello spirito di networking che questo evento vuole stimolare. L’edizione 2022 del Summit si svolgerà, infatti, interamente in presenza, proponendo momenti di trasferimento di informazioni, previsioni di mercato, analisi dei trend e delle aspettative dei clienti, ma anche delle opportunità che possono derivare dagli stimoli all’innovazione che arrivano a livello governativo ed europeo.
Contenuti esclusivi che aumenteranno il loro valore dalla possibilità di ritrovarsi finalmente a guardarsi negli occhi di persona, e di confrontarsi direttamente con vendor, distributori, analisti, giornalisti ma, soprattutto, tra altri operatori, per poter rivitalizzare quello spirito di ecosistema necessario per affrontare le enormi opportunità che il mercato sta offrendo.
L’edizione di quest’anno dell’ICT Ecosystem Summit si terrà in due tempi. Un pomeriggio di confronto stretto e riservato tra i maggiori esponenti di vendor e distributori che culminerà in una cena di gala. Il giorno dopo sarà invece interamente dedicato ai contenuti e alle opportunità, con un programma che punta all’operatività e dare segnali concreti su come collaborare insieme per vincere sul mercato.
La mattinata inizierà con una visione del mercato da parte di analisti di respiro internazionali, che mostreranno le potenzialità, e il confronto, del canale ICT a livello italiano ed europeo. Ci sarà poi modo di ascoltare la voce e le aspettative dei clienti e le opportunità prospettate da istituzioni e associazioni di categoria.
Quindi, via libera alle tavole rotonde tematiche, in cui vendor e distributori, anche insieme ai loro partner, illustreranno le loro strategie e il loro supporto per attivare partnership profittevoli con il canale.
Luglio, Settembre, Ottobre e Novembre saranno poi le altre tappe del percorso ICT Ecosystem proposto da The Innovation Group, dove i system integrator avranno spazio per illustrare al loro pubblico di prospect clienti le proprie soluzioni riguardo i diversi temi che verranno trattati nel corso di questo ciclo di Web Conference.
Questi gli appuntamenti, di cui vi daremo dettagli via via che ci avvicineremo alla data:
5 Luglio – DIREZIONE CLOUD: LA STRADA PIU’ VELOCE E SICURA
I percorsi scelti dai vendor e i system integrator che portano alla trasformazione digitale delle imprese
15 Settembre – SICUREZZA IT: UN UNIVERSO COMPLESSO
I system integrator colmano lo skill gap del mercato
27 Ottobre – BUSINESS E CORE APPLICATION GUIDANO LE AZIENDE
Da soluzioni monolitiche a sistemi flessibili
24 Novembre – I DATI PARLANO. LE AZIENDE ASCOLTINO
L’analisi dei dati e l’interpretazione in chiave business stanno ormai mostrando tutte le loro potenzialità
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!