Il programma di digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione, al quale il PNRR dedica importanti risorse, mira innanzitutto a offrire efficacia, velocità e sicurezza ai cittadini e alle imprese nella fruizione dei servizi, attraverso infrastrutture, interoperabilità, piattaforme e cyber security.
In particolare, la Strategia Cloud Italia, illustrata recentemente dal Ministro Colao, prevede che la migrazione della Pubblica Amministrazione sul Cloud – per il 75% delle PA – dovrà concludersi entro il 2025 “attraverso un processo uniforme per tutte le amministrazioni”.
Per la Pubblica Amministrazione nel Recovery Plan, deve valere il principio “once only”, secondo il quale la PA non dovrà più chiedere a cittadini e imprese le informazioni e i dati di cui è già in possesso al fine delle varie certificazioni e acquisizioni d’ufficio, attraverso l’accesso alle sue banche dati.
Le soluzioni tecnologiche destinate a supportare questi processi di migrazione dovranno quindi essere caratterizzate da flessibilità e apertura, attraverso architetture di dati distribuite, per garantire interoperabilità e condivisione.
In occasione del “DIGITAL ITALY SUMMIT 2021” Oracle organizza un Workshop per illustrare le sue architetture “DATA MESH”
che consentono alle Pubbliche Amministrazioni di rendere i propri dati fruibili a chi è interessato ad accedervi, permettendo allo stesso tempo a ogni Ente di rimanere proprietario del proprio dato.
Nel corso del Workshop verranno presentati alcuni “Use Case”, sviluppati all’interno di importanti Enti della PA, e che dimostrano come sia possibile, attraverso le architetture DATA MESH:
- Preservare gli investimenti già sostenuti
- Capitalizzare modelli architetturali, risorse e competenze già sviluppate
- Garantire la massima velocità di esecuzione verso un modello dati nazionale.