Head of Development & Innovation, Gruppo Hera
Diplomato al liceo scientifico e laureato in ingegneria civile all’università di Bologna.
Ha lavorato nel settore ambientale delle città, prima per la città di Cesena come:
-
- responsabile impianti di depurazione,
- responsabile discarica
- responsabile Compostaggio.
Per ricoprire poi i ruoli di:
- responsabile depurazione per la provincia di Forlì Cesena per il Gruppo Hera, sviluppando progetti innovativi relativi al recupero energetico del biogas, alla fitodepurazione delle acque reflue, ecc.)
- amministratore delegato di Romagna Compost, società del gruppo Hera, in cui ha realizzato il primo impianto italiano di digestione dry della frazione organica dei rifiuti
- responsabile compostaggi di Hera, realizzando i nuovi impianti di digestione anaerobica di Rimini e Ravenna, con produzione di compost ed energia elettrica.
- Nel 2014 diventa responsabile Sviluppo di Hera, con l’obiettivo di individuare nuove tecnologie e nuovi business per il gruppo. In questo periodo sviluppa progetti nel settore della circular economy (nuovo impianto di Bologna per la produzione di biometano dai rifiuti organici), dell’industria 4.0 e della circular-smart city.
Lungo il proprio percorso professionale ha avuto modo di approfondire i vari aspetti del “metabolismo” della città anche nelle sue componenti tecniche di base: ciclo idrico, ciclo rifiuti, energia, ecc.