LE BANCHE ALLA PROVA DOPO L’EMERGENZA E PER LA RIPRESA.
RIPOSIZIONARSI CON IL DIGITALE E LA POTENZA DEI DATI.
Il 2021 sarà un anno cruciale per le banche italiane. Saranno chiamate ad accelerare il processo di cambiamento e di innovazione, con l’utilizzo esteso delle tecnologie digitali e consolidare la crescita di utilizzo dei canali digitali da parte dei clienti e la capacità di resilienza dimostrata durante l’emergenza. L’utilizzo esteso dello smart working sta generando la necessità di un nuovo modello di workplace che permetta di erogare servizi a distanza e distanziati, senza pregiudicare la qualità e la relazione con i clienti e il personale.
Le banche si trovano di fronte ad una concorrenza più estesa, derivata da nuove banche e nuovi giocatori non bancari, che le mettono ulteriormente alla prova di recuperare efficienza, velocità, sostenibilità e agilità nei processi sia interni che verso i clienti. Diventa fondamentale l’utilizzo più esteso e pervasivo del digitale, amplificato dal valore generato con la potenza dei dati e delle piattaforme tecnologiche innovative abilitate dal cloud.
Costruire la banca e i suoi processi mettendo al centro il cliente, potenziando relazione e fidelizzazione e cross selling con modelli omnicanale e CX avanzate. Costruire ecosistemi di servizi abilitando le potenzialità dell’open banking con modelli a piattaforma. Automatizzare i processi operativi amplificandoli con l’intelligenza dei dati e l’utilizzo di tecnologia di AI.
Costituiscono alcuni delle iniziative in cui si sta realizzando il processo di trasformazione digitale e innovazione delle banche italiane.
La trasformazione digitale dei processi bancari deve andare avanti in sintonia e sinergia con la trasformazione dell’ IT. Deve toccare l’evoluzione delle architetture tecnologiche, dei sistemi applicativi con una strategia di modernizzazione, abilitata anche dal cloud, l’organizzazione e i processi operativi dell’IT, le capabilities e le competenza necessarie. L’obiettivo è quello di diventare un partner del sistema dell’innovazione della banca e dei suoi clienti.
Come ogni anno il Summit, anche nella sua versione digitale, vuole essere uno dei più autorevoli incontri sui temi della trasformazione e innovazione digitale e dell’IT dell’industria bancaria in Italia con i principali protagonisti che rappresentano le banche italiane.
Tramite la piattaforma interattiva Banking Summit 2021 potrai interagire con:
– IL PARTERRE DEGLI ESPOSITORI: La pagina di ingresso, presenterà la lista di tutti gli espositori. Entrerai negli stand degli espositori cliccando l’icona di entrata per scoprire la loro offerta con video, immagini e testi, ma soprattutto per incontrare in video meeting one-to-one i loro referenti.
– AREA NETWORKING: In questa pagina potrai vedere in tempo reale tutti i visitatori online, che come te stanno navigando la piattaforma. Cliccando sul profilo dei tuoi contatti o colleghi potrai contattarli e conversare con loro via messaggistica in chat privata.