Direttore Generale, Azienda Regionale Emergenza e Urgenza – AREU
Alberto Zoli è oggi Direttore Generale dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU) della Lombardia. AREU ha come mission l’organizzazione della gestione delle attività legate all’emergenza urgenza, il coordinamento delle attività trasfusionali, il coordinamento logistico delle attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti, lo sviluppo del Numero Unico di Emergenza 1 1 2 e lo sviluppo del Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 per le prestazioni sanitarie non urgenti.
Il dott. Alberto Zoli ha dedicato la propria vita professionale all’organizzazione ospedaliera e all’emergenza urgenza. Dapprima con incarichi di Direzione Medica di presidio e Direzione Sanitaria presso Aziende Sanitarie in Emilia-Romagna successivamente in importanti Aziende Ospedaliere della regione Lombardia.
Vista l’esperienza maturata, con l’attuale incarico di Direttore Generale di AREU, gli è stata assegnata la funzione di supporto tecnico-specialistico nei confronti della Gi Consultiva presso la Conferenza delle Regioni per l’attuazione del Numero Unico dell’Emergenza 1 1 2 sul territorio nazionale.
Con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 05/02/2020 e con successiva Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile del 16/04/2020 è stato nominato componente, in qualità di rappresentante della Commissione Salute designato dal Presidente per la Conferenza Stato Regioni, del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per il supporto delle attività legate alla patologia del SARS-Cov-2.
Ha partecipato a circa 250 convegni in qualità di relatore ed è autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche.