È disponibile sul nostro canale YouTube il video integrale dell’evento Smart & Connected Mobility Summit Live organizzato lo scorso 8 luglio da The Innovation Group.
L’evento si è posto l’obiettivo di comprendere l’impatto del Covid19 sul mondo dei trasporti e sulle iniziative di smart mobility, soprattutto in seguito al lockdown che tra marzo e maggio ha notevolmente ridotto la domanda di mobilità.
L’effetto della pandemia sul mondo dei trasporti e della mobilità urbana è stato, infatti, notevole, soprattutto in seguito alle misure che hanno imposto la chiusura di molte attività, costringendo le persone a rimanere a casa per ridurre i rischi di contagio e ponendo numerose sfide in particolare per i policy maker e gli operatori mobili a cui sempre più nei prossimi mesi sarà richiesto garantire la sostenibilità di un intero settore, infrastruttura portante dell’economia nazionale.
In particolare, i temi affrontati sono stati i seguenti:
- Gli impatti del Covid-19 nel mondo dei trasporti, le misure possibili per il rilancio a breve e medio/lungo termine
- Distanziamento sociale, smart working e nuovi orientamenti dei consumatori: cosa cambierà nelle abitudini di viaggio delle persone nei prossimi anni?
- La ripartenza passa dalla mobilità sostenibile ed elettrica, oltre che dalla micro-mobilità
- Strategie e soluzioni di tracciamento: l’importanza di monitorare la mobilità dai dati puntuali e in real time sugli spostamenti, alla variazione delle preferenze degli utenti
- Marketing digitale e costruzione di Trust per riconquistare il cliente
- Mobility Management aziendale: quali le nuove sfide nel contesto attuale?
- From big-data to smart-data: creare valore dai dati della Mobilità.
Diversi gli speaker intervenuti, dei quali sono disponibili, inoltre, le slide proiettate durante l’incontro.