Reti 5G, Car sharing, guida autonoma, abbandono dell’auto privata, trasformazione digitale e nuova Mobility Experience: il cambiamento rapidissimo è sotto gli occhi di tutti. I principali trend del mercato raccontati dall’attività di ricerca di The Innovation Group.
Nel settore automotive è in corso una profonda trasformazione, generata dal combinato disposto di diversi fattori, quali:
- le mutate attese ed esigenze dei clienti (soprattutto di quelli più giovani) nei confronti dei veicoli, del loro possesso e della loro fruizione per dare soluzione alle proprie (e altrui) esigenze di mobilità.
- L’attenzione da parte di tutte le agende politiche a tematiche quali il cambiamento climatico, l’inquinamento e la scarsità di risorse, problematiche che rendono necessario ripensare a nuove modalità di mobilità e spostamento delle persone e che rendono sempre più interessanti alternative come i veicoli connessi, autonomi, condivisi ed elettrificati.
- Insieme ai veicoli cambiano i valori ad essi associati e le modalità di creazione di valore attorno ad essi e alla soluzione alle diverse esigenze di mobilità. In altre parole cambia il modo di concepire la mobilità.
L’impatto trasformativo di questi fenomeni sarà radicale e il cambiamento irreversibile.
The Innovation Group ha affrontato queste tematiche lo scorso anno nell’ambito dell’iniziativa “Connected Mobility 2018-19” sviluppata in collaborazione conPricewaterhouseCoopers Advisory (PwC) e suddivisa in due gruppi di lavoro in cui sono stati approcciati due temi: quello della monetizzazione dei dati generati dalle auto connesse e quello delle infrastrutture (strade e contesti urbani) nelle quali e grazie alle quali si svolgerà la mobilità del futuro.
Entrambi i Gruppi di Lavoro si sono conclusi con l’elaborazione di due Report finali in cui sono stati sintetizzati i principali temi emersi dalle discussioni e scaricabili gratuitamente da questo link.
L’iniziativa è stata rinnovata anche quest’anno in cui si è affrontato in modo particolare il tema della nuova mobility experience, di come si modificano le aspettative dei viaggiatori anche e soprattutto grazie all’utilizzo dei canali digitali e di come si svilupperà sempre più la mobilità: sarà integrata? Smart? Connessa? Autonoma? Intermodale?
Questi temi saranno al centro dello SMART & CONNECTED MOBILITY SUMMIT 2020 che verrà organizzato da The Innovation Group il prossimo 13 marzo 2020 e che si pone l’obiettivo di creare un solido dibattito tra tutti gli stakeholder, dall’industria automotive, al noleggio, il car sharing, le assicurazioni e gli Smart City Manager, per comprendere gli scenari evolutivi di un settore in costante mutamento e individuare quali saranno le migliori strategie da mettere in atto. Clicca qui per iscriverti!