I comportamenti e le aspettative dei clienti sono in rapida evoluzione. Ogni istante del rapporto con il consumatore deve diventare veloce, interattivo, coinvolgente: dall’acquisto, al pagamento, al consumo. Tutto è in fase di profondo ridisegno e trasformazione. Le aziende devono comprendere questi trend, le implicazioni che hanno sulle proprie strategie e le opportunità che nascono dall’utilizzo di nuove tecnologie per ripensare la Customer Experience, differenziarsi dai competitor e fidelizzare il cliente.
Un’esperienza online di grande impatto è fondamentale per ottenere il coinvolgimento delle persone, ma può essere difficile raggiungerla in modo coerente. Come spiegherà Simon Hearne, Digital Performance Management Solutions Engineer di Akamai, nel corso del Workshop “IL CLIENTE AL CENTRO DELLA NUOVA DIGITAL EXPERIENCE, Semplificare il Customer Journey e comprendere come il cliente percepisce il brand per fidelizzarlo” del prossimo 7 novembre 2019 a Milano (qui le informazioni per partecipare), misurare e ottimizzare la velocità e le prestazioni del web sono aspetti critici per il successo di una strategia di presenza online. Una corretta gestione delle performance digitali fornisce infatti insight, ottimizzazione, validazione di tutte le attività al fine di assicurare che l’esperienza online incontrano le aspettative sempre più alte degli utenti.
Come impostare la piattaforma Web in modo da ottimizzare il customer journey e “far vivere” al cliente un’esperienza d’uso in linea con le promesse del Brand? Magnus Dahl, Product Specialist di IKEA Digital, descriverà durante il Workshop l’esperienza globale di IKEA nell’utilizzo di una piattaforma per la Web Performance, per un’ottimizzazione continua delle prestazioni e la mitigazione di eventuali “colli di bottiglia”.
Ma serve oggi anche, sempre più, un SEO efficace: secondo Nicola Ferioli, Senior Solutions Engineer di Akamai, nella community degli esperti di SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca), le performance del sito web sono viste come un elemento sempre più importante per ottenere un buon traffico organico. L’intervento metterà in evidenza quali sono stati gli annunci e le attività di Google che hanno rafforzato questo trend, spiegando in modo approfondito i 5 motivi per cui la web performance è fondamentale per il SEO, e quali sono i KPI da tener presenti.
Infine, per osservare veramente a tutto tondo come si comporta il cliente, Francis Washington, Strategic Sales EMEA – Identity Cloud di Akamai, parlerà di come integrare e ottimizzare in cloud la gestione degli accessi e delle identità dei clienti, quali sono i vantaggi del Customer identity and access management (CIAM) sul business, in che modo questo aiuta le aziende a catturare e gestire in modo sicuro e compliant l’identità e i dati di profilazione dei clienti, controllandone gli accessi a applicazioni e servizi, allo scopo di incrementare la customer loyalty, ma con un occhio alla protezione dei dati in ottemperanza al GDPR.
Tutti questi temi saranno al centro dei lavori del Workshop
IL CLIENTE AL CENTRO DELLA NUOVA DIGITAL EXPERIENCE
Semplificare il Customer Journey e comprendere come il cliente percepisce il brand per fidelizzarlo
7 Novembre 2019 – Copernico Blend Tower – Sala LOUNGE 11° PIANO
Per maggiori informazioni sull’evento: https://www.theinnovationgroup.it/events/cliente-al-centro-della-nuova-digital-experience/?lang=it
Per iscriversi all’evento: https://www.theinnovationgroup.it/events/cliente-al-centro-della-nuova-digital-experience/?reg=1&lang=it.
La partecipazione è gratuita ma a causa dei posti limitati soggetta ad approvazione della Segreteria Organizzativa.