Presidente, Autorità Portuale di Sistema del Mar Tirreno Centrale
Pietro Spirito si è laureato presso l’Università Federico II, ed ha frequentato il Master Unioncamere sulla gestione delle aziende di servizi.
Ha cominciato a lavorare presso l’ufficio studi della Montedison, per poi partecipare alla fondazione dell’Istituto Tagliacarne per gli studi sulla piccola e media impresa. Successivamente è stato assegnato prima in distacco da Unioncamere presso il Ministero dell’Industria.
E’ stato componente dell’ufficio studi economici della Consob, ed assistente del Presidente.
Ha iniziato a lavorare presso le Ferrovie dello Stato alla fine del 1988, come assistente dell’amministratore straordinario Mario Schimberni. Per quasi venti anni, sino al 2007, ha partecipato con diversi ruoli di responsabilità al processo di cambiamento del sistema ferroviario nazionale.
E’ stato poi direttore generale della Fondazione e del Comitato Telethon. Successivamente è diventato direttore generale dell’Interporto di Bologna , di cui è stato successivamente Presidente.
Tra il 2011 ed il 2015 ha assunto diversi incarichi di responsabilità gestionale in Atac.
Nel 2016 è stato Program Manager per la bonifica e la rigenerazione urbana di Bagnoli per conto di Invitalia.
Dal 5 dicembre 2016 è Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centrale.
È docente incaricato di Economia dei Trasporti presso l’Università Federico II e professore straordinario di Economia Marittima presso l’Università Pegaso.