NEWS
SMAU Milano 2018: un luogo per creare e condividere conoscenza

Dal 23 al 25 Ottobre, si è svolta la 55° edizione dello SMAU Milano, la principale fiera italiana legata all’ICT organizzata presso Fieramilanocity, nel cuore del capoluogo lombardo.

Alla sua quinta tappa per il 2018, dopo Padova, Londra, Bologna e Berlino, il Salone Macchine e Attrezzature per Ufficio ha riunito nell’edizione meneghina più di 300 espositori, tra cui importanti aziende italiane e multinazionali, circa 200 startup e molteplici attori istituzionali. In tre giorni sono stati accolti circa 30.000 visitatori appartenenti a settori che vanno ben oltre l’ICT strettamente inteso, spaziando dall’agroalimentare, all’edilizia, al metalmeccanico, ai servizi professionali e di consulenza. I partecipanti hanno avuto la possibilità di dialogare in maniera diretta con gli espositori e di valutarne quindi i prodotti e i servizi in prima persona.

Il punto di forza di una fiera come lo SMAU è infatti quello di mettere in comunicazione domanda e offerta in modo tale che si concretizzino gli affari B2B legati al digitale necessari allo sviluppo della trasformazione digitale del Paese. A tal proposito, SMAU è da sempre riconosciuta per l’organizzazione di workshop ed eventi informativi di alta qualità che vedono la presenza di esperti e di personalità di spicco del digitale in Italia. I workshop sono stati 195, suddivisi in 17 aree tematiche tra cui spiccano “Startup e Open Innovation”, “Sicurezza IT”, “Internazionalizzazione” e “Gestione dei Processi”. Quasi tutti questi tavoli di lavoro hanno raggiunto il limite massimo di partecipanti il che indica un interesse considerevole da parte del pubblico presente.

Al fine di massimizzare l’esperienza dei visitatori, inoltre, si sono tenuti alcuni eventi speciali e ben 21 live show trasmessi online su Triwù, la web TV dell’innovazione. Alla presenza di ospiti illustri sono stati numerosi i temi affrontati, dalle startup all’andamento del mercato digitale in Italia, dalle strategie digitali per le aziende alla politica industriale del governo. In particolare, tra i partecipanti ha riscontrato un grande interesse la tematica delle competenze necessarie alla trasformazione digitale del proprio business e, più in generale, alla trasformazione del sistema Paese per accrescere la competitività sui mercati internazionali.

La 55° edizione dello SMAU Milano è stata come ogni anno un grande successo fieristico che non si limita a creare uno spazio in cui si possano incontrare coloro che offrono prodotti e servizi IT e i potenziali acquirenti, ma che si spinge oltre, creando informazione, conoscenza ed esperienza di fondamentale importanza per l’intero ecosistema. Al fine di sviluppare una cultura digitale a 360 gradi che sfrutti le opportunità offerte dallo sviluppo tecnologico, iniziative di questo genere sono sempre più necessarie per stimolare la trasformazione digitale del Paese.