Nessuna realtà è completamente al riparo da un attacco cyber con conseguenze catastrofiche: ma chi guida l’azienda ne è cosciente? E quanto è preparato a rispondere ad un’eventuale crisi di questo tipo?
L’indagine “Cyber Risk Management 2018”, parte delle attività del Programma annuale Cybersecurity & Risk Management Program di The Innovation Group, giunge quest’anno alla sua terza edizione. È stata rivolta, tra dicembre 2017 e gennaio 2018, alla Community del Programma, composta da tutti i professionisti che si occupano di Cybersecurity, quali ad esempio CIO/Responsabili ICT, Security Manager, Chief Security Officer e Chief Information Security Officer, Risk, Audit e Compliance Manager, oltre che Professionals e Consulenti della Sicurezza coinvolti in prima persona nella definizione delle strategie per l’ICT Security.
L’indagine arriva dopo che alcuni attacchi di dimensione globale, come i ransomware (o meglio cryptoworm) WannaCry e NotPetya, hanno risvegliato l’attenzione di moltissimi su questi temi. I ransomware stanno colpendo trasversalmente e indiscriminatamente tutte le categorie, dalla grande organizzazione, all’industria manifatturiera, al piccolo studio professionale, ai singoli individui: ciò nonostante il pericolo non viene preso sufficientemente sul serio […]