N. Aprile
a cura di Camilla Bellini
Senior Analyst, The Innovation Group
Il mercato dei software e servizi CRM è previsto in crescita anche per il 2017, con un tasso di crescita del 11,1% rispetto all’anno precedente: in valori assoluti il mercato è stimato pari a 590 milioni di Euro, rispetto ai 531 milioni nel 2016. In particolare, il mercato del software cresce soprattutto nella componente più innovativa legata alla mobility, al cloud e alla social collaboration: questa cresce infatti a due cifre, compensando la decrescita delle componenti più tradizionali on-premise e trainando i risultati positivi degli ultimi anni.
La crescita di questo comparto è dovuta soprattutto alla diffusione negli ultimi anni del digital marketing, sempre più come canale preferenziale delle attività di promozione e di posizionamento delle imprese, e dell’aumento del budget delle aziende in questo ambito; inoltre, contribuisce a questo trend la maggiore attenzione rivolta dalle aziende alla customer experience, con l’aumento conseguente di progetti in questo ambito.
Ricevi gli articoli degli analisti di The Innovation Group e resta aggiornato sui temi del mercato digitale in Italia!