“A meno che l’umanità non riprogetti se stessa cambiando il proprio DNA attraverso l’alterazione del nostro patrimonio genetico, i robot generati dai computer conquisteranno il nostro mondo” (Stephen Hawking).
Considerare i robot come un rischio per la società e per ogni uomo non è più materia di fantascienza: si tratta oggi di un’urgenza, quella di trovare soluzioni e un quadro regolamentare certo a problemi molto attuali. Tutti ci aspettiamo che nei prossimi anni i robot saranno al nostro fianco per prendersi carico – in alcuni casi, “sottrarci” – a molteplici attività. Ma la diffusione di queste macchine, sempre più intelligenti e autonome, apre nuovi scenari e nuove sfide per la sicurezza: basti pensare alle implicazioni di un possibile attacco informatico che coinvolge un drone (come già avvenuto al Parrot AR Drone), una linea di montaggio in fabbrica, una Connected Car mentre sta trasportando dei passeggeri sulle strade.
Il Webinar “Robot, Intelligenza Artificiale e le nuove sfide per la Sicurezza” a cura di Giuseppe Vaciago, Partner di R&P Legal e di Francesca Bosco, Project Officer di UNICRI, affronta il tema del contesto regolamentare e delle policy nell’ambito della robotica, con particolare riferimento alle problematiche legate alla sicurezza informatica e alla Digital Forensics, per delineare questioni di responsabilità e dei possibili rischi legati a malfunzionamenti e incidenti, intenzionali o accidentali, dei robot.
Il Webinar ha l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande: