Nella Business Community incomincia ad affermarsi la convinzione che si possa superare la crisi economica attuale con misure rivolte alla crescita e non solo al contenimento e controllo dei costi e al rigore dei conti pubblici.

Il settore bancario gioca un ruolo essenziale in questa partita e per farlo, dopo aver resistito alla prova della crisi finanziaria, deve accelerare il passo per recuperare redditività e competere con concorrenti tradizionali ed emergenti.

L’utilizzo delle tecnologie digitali è alla base di questo processo di innovazione che deve semplificare radicalmente i processi bancari e cambiare la relazione con i clienti.

Fare banca per la crescita ha bisogno di banche nuove e di nuove banche, significa ripensare, re-immaginare e arricchire di valore per il cliente, perseguire un modello di banca profondamente diverso dal passato: banking e banca non sono più necessariamente sinonimi.

Alla base del processo di rinnovamento ci sono alcuni sviluppi innovativi che saranno approfonditi nel corso del Summit, quali:

  • Ridisegnare i modelli distributivi attuali, snellire la rete delle filiali attraverso servizi online e nuovi format dei punti di vendita e di relazione: passare da workplace a workspace;
  • Sviluppo della nuova generazione di servizi bancari on line e del customer service in una logica “omni-channel” integrata e una customer experience innovativa;
  • Utilizzare i dati aziendali come asset, capire la rivoluzione dei BIG DATA per migliorare le performances e l’ efficacia della rete commerciale, delle campagne di marketing , per una maggiore conoscenza dei bisogni dei clienti, per fidelizzarli attraverso sistemi di customer insights, front line analytics, near forecasting e pricing dinamico;
  • Adottare nuovi modelli di sourcing dell’ICT (dal Cloud Computing allo strategic outsourcing) e diffondere sistemi di dematerializzazione, dal workflow al business process management per semplificare processi e renderli più efficienti e flessibili;
  • Ripensare prodotti e modalità di relazione per alcuni dei segmenti di clientela più promettenti quali i sistemi di pagamento, il credito al consumo, i servizi di finanziamento e credito per le PMI;

Il Banking Summit 2013 affronterà questi temi-chiave non solo dal punto di vista delle tecnologie digitali e delle soluzioni ICT, ma soprattutto partendo da esperienze, testimonianze e “success stories” della business community bancaria italiana e internazionale.

A chi è rivolto:

Ai rappresentanti del Top Management, COO, CIO, Direttori Finanziari, Responsabili Acquisti, Direttori Commerciali e Marketing coinvolti nel processo decisionale di governo e gestione degli investimenti dei sistemi informativi.

Industry:

  • Banche, Istituti di Credito e Finanziarie
  • Assicurazioni che operano nei servizi finanziari
  • Società che offrono servizi alle banche