La trasformazione dei mercati e delle logiche di business, così come la creazione di partnership e di ecosistemi, sarà il tema al centro del webinar della serie 2016 dell’IoT Leadership Program di The Innovation Group. Il webinar dal titolo “Mercati in evoluzione: il caso Smart Home” si concentrerà in particolare sul tema della creazione di ecosistemi dell’offerta all’interno del perimetro domestico, dove si incontrano fornitori di appliance, di impianti elettrici e di servizi di sicurezza, per citarne alcuni.
Il mercato della Smart Home è infatti, insieme a quello della Connected Car, uno dei mercati a più rapida crescita anche in Italia: sempre più manager e imprenditori stanno infatti ripensando l’offerta delle proprie aziende in chiave digitale, introducendo in maniera pervasiva la tecnologia Internet of Things all’interno dei propri prodotti. A questo riguardo sta quindi diventando sempre più centrale il tema della coesistenza e della interoperabilità di sistemi e prodotti differenti all’interno delle abitazioni e di come creare partnership e collaborazioni tra i player del settore al fine di rendere unica la user experience degli individui.
Interverrà Mirko Bretto, Cofounder – Communications and Social Media, ALYT che racconterà l’esperienza di una start up innovativa nel settore della Smart Home in Italia.
Durante il webinar pertanto, verranno trattati i seguenti temi:
- Come cambiano i mercati tradizionali grazie al digitale e all’innovazione
- Come cambiano le strategie dei player coinvolti nei processi di disruption innovation
- Come si creano partnership ed ecosistemi in una logica di Internet of Things