Ad un osservatore imparziale appare evidente che lo scenario globale sulle minacce legate a Internet e all’ICT è in costante trasformazione.
Da un lato viene sottolineato da più fonti che i rischi sono in crescita e le minacce stanno cambiando natura, responsabilità e target. Dall’altro lato, nuove tendenze che riguardano tutti – gli utenti, le aziende, i consumatori – e che saranno ampiamente discusse nel presente studio, obbligano i decisori aziendali a riconsiderare le proprie politiche e architetture di security per riadattarle ai nuovi contesti.
Obiettivo del White Paper è quello di fornire ai manager di aziende pubbliche e private, quotidianamente chiamati a prendere decisioni in questo ambito, una fotografia aggiornata sulle evoluzioni in corso nella Cybersecurity. Le conclusioni sono basate da un lato sull’osservazione delle principali dinamiche a livello internazionale, dall’altro lato sullo studio delle scelte effettuate dalle aziende italiane.
E’ stata svolta infatti un’indagine che ha coinvolto, nei mesi di marzo e aprile 2013, 115 organizzazioni medio grandi italiane. Il tutto con l’obiettivo di fornire un utile supporto informativo a chi intende attivarsi e cogliere indicazioni concrete su come migliorare il proprio approccio al tema della Cybersecurity.