Quasi improvvisamente Intelligenza Artificiale e Cognitive Computing sono arrivati alla ribalta dei media per i loro impatti reali e potenziali sulla vita quotidiana e sulla trasformazione del lavoro e delle imprese. Eppure di Artificial Intelligence si parla già da decenni ma oggi, quello che fa la differenza, è la combinazione di una disponibilità di dati in quantità massiva e di diversa tipologia (BIG DATA) e le capacità computazionali per elaborarli con algoritmi di analisi sempre più sofisticati e avanzati ad un minor costo.
Questo sta facendo fare un salto di qualità impensabile all’utilizzo di queste tecnologie in azienda come acceleratori della trasformazione digitale attuale e già iniziata in passato con altre tecnologie trasformative come cloud, mobile e social media.
È necessario però creare un comune background per comprendere cosa significhino concretamente AI e Cognitive Computing, quali sono le tecnologie più mature e utilizzabili per creare valore per gli utilizzatori e come poterle introdurre nel modo più efficace ed efficiente nelle aziende.
Le potenzialità del Cognitive Computing e in particolare delle tecnologie come il Machine Learning, sono già attuate concretamente in diversi settori e in alcuni domini applicativi, specialmente nei business dove la quantità dei “dark data” e le potenzialità di estrarre valore sono enormi e inesplorate e, in alcuni casi, dirompenti.
AI e Cognitive Technologies stanno portando investimenti finanziari significativi in start up che introducono piattaforme tecnologiche e innovative sul mercato.
Lutech in partnership strategica con Loop AI Labs e in collaborazione con The Innovation Group propone la prima “COGNITECH CONFERENCE” sulle tecnologie cognitive il 29 Marzo a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia a partire dalle ore 9.30.
Tra i temi affrontati vi saranno:
- L’evoluzione delle tecnologie di AI e del Cognitive: qual è lo scenario attuale e perché sono strategiche
- Quali sono i benefici di business delle Tecnologie Cognitive? Dove applicarle e come? Quali sono gli use case più promettenti?
- Quali sono le caratteristiche delle piattaforme tecnologiche più innovative di Machine Learning presenti sul mercato?
- Le aziende italiane sono pronte? Quali vantaggi stanno già cogliendo dall’utilizzo di tecnologie cognitive? Quali sono le prospettive di mercato in Italia?
All’evento porteranno i loro contributi, tra gli altri, Gianmauro Calafiore, CEO, Loop AI Labs; Matteo Matteucci, Professore Associato, Politecnico di Milano e vi saranno autorevoli testimoniante di aziende italiane.
L’appuntamento è indirizzato a CIO, CTO, Innovation Manager delle principali aziende italiane.
La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione e si intende effettiva a seguito della conferma da parte della Segreteria Organizzativa.