Durante il Webinar “Industria 4.0: Tecnologie e applicazioni per le aziende italiane”, tenuto da Luca Cremona, PhD, Assistant Professor of Management Information Systems presso la LIUC e Head of Smart Factory Projects presso Lab#ID -SmartUp, verranno illustrate le opportunità derivanti dalle tecnologie che abilitano il paradigma dell’Internet of Things (uno dei pilastri dell’Industria 4.0) e la fabbricazione digitale: in questi ambiti infatti il centro Lab#ID e il laboratorio SmartUp sono dei poli d’avanguardia in Italia e in Europa. In particolare, verranno portati esempi di progetti e tecnologie innovative che possono essere applicati in ambito industriale, sottolineando i vantaggi e il potenziale che può essere innescato dall’innovazione.
Inoltre verrà introdotto anche il tema delle competenze e della formazione, e del ruolo abilitante che i centri di formazione e le Università possono svolgere nei confronti dell’innovazione e dello sviluppo di nuove tecnologie.
Infine, si parlerà del progetto DiDIY, Digital Do-It-Yourself, finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 e coordinato proprio dall’Università LIUC, che si propone di comprendere come la creatività evolva e influenzi aziende e società grazie a nuove tecnologie come la stampa 3D, l’elettronica as-a-Service e altre.
Il Webinar si terrà il prossimo 11 Novembre 2015 dalle 11,30 alle
Si rivolge alle aziende del settore manifatturiero e dei servizi alle imprese, ai responsabili IT e di progetti IoT e, più in generale, alle aziende che sono interessate a capire meglio cosa significa, nella pratica, implementare una soluzione IoT.
REGISTRATI QUI
Luca Cremona, PhD, Assistant Professor of Management Information Systems at LIUC – Head of Smart Factory Projects at Lab#ID and SmartUp – Laboratorio di Fabbricazione Digitale
È Assistant Professor di Management Information Systems presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, dove svolge attività di ricerca, di docenza e di progetto sui temi dell’innovazione digitale applicata sia al contesto manifatturiero che a quello dei servizi. È Responsabile dei progetti di Smart Factory per Lab#ID e SmartUp – Laboratorio di Fabbricazione Digitale e Responsabile Operativo in LIUC per il Cluster AFIL (Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia). Ha gestito numerosi progetti di trasferimento tecnologico, sulle tematiche di Smart Factory e Internet of Things, sia a livello nazionale che internazionale.