data
Mantenere la continuità operativa è oggi un’esigenza sempre più necessaria per tutte le organizzazioni, sia pubbliche che private, data la sempre più difficile prevedibilità dei rischi emergenti e dalla numerosità delle interdipendenze che caratterizzano il contesto operativo in cui operiamo.
Tra i diversi rischi emergenti, quelli legati alla Cyber Security e alle modalità di perpetrare frodi informatiche, sono quelli che presentano la maggiore dose di imprevedibilità. In un mondo digitalmente connesso i maggiori impatti legati a una impreparazione delle organizzazioni a gestire tali situazioni, potrebbero avere effetti catastrofici per l’ ”ecosistema” in cui si opera e per le organizzazioni stesse.
Le organizzazioni spesso si sono dotate di strumenti e servizi atti a proteggersi e a cercare di prevenire questi incidenti ICT, mentre non sempre hanno investito adeguatamente sullo sviluppo delle capabilities interne necessarie (skill, processi, metodi, esercitazioni,…), in particolare per gestire le fasi di risposta immediata all’incidente e le fasi di gestione di crisi aziendali, che coinvolgano anche il proprio top management.
Un’azienda che voglia dirsi resiliente deve tenere in grande considerazione molti aspetti operativi necessari a garantire un’adeguata capacità di recupero, ma anche aspetti gestionali legati al coordinamento ed alla comunicazione verso le istituzioni esterne e/o i propri clienti, particolarmente critiche per la reputazione aziendale.
Per fare il punto sull’evoluzione delle misure per realizzare un’adeguauta Resilienza operativa nell’era digitale, The Innovation Group e Deloitte ERS organizzano a Milano, il prossimo 13 ottobre, il Workshop “Enterprise Resilience e Crisis Management”, in cui saranno approfonditi tutte le principali tematiche che consentano un’adeguata comprensione dell’argomento, tra cui:
- Nuovi modelli di Resilience: il giusto trade-off tra prevenzione e reazione
- Continuità operativa e Disaster Recovery del Business nell’era dei Cyber Risk
- Le normative e gli standard internazionali – Norma ISO 22301:2012
- La Business Continuity / Resilience in relazione alle tematiche di ERM, Governance e Compliance
Questo Workshop fa parte di un più ampio gruppo di iniziative il Cybersecurity & Risk Management Leadership Program di The Innovation Group con Deloitte ERS per il 2015.
Il Workshop è strutturato per avere il più ampio spettro di fruitori tra i manager aziendali, in particolare si rivolge a:
- Business Continuity Manager
- CISOs, CSOs, Information Security Manager
- CIOs, IT Manager
- Business Continuity and Risk Consultant
- Operational / Facility Manager
- Risk Manager
Il Workshop da diritto a crediti/ore CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM. L’Attestato di Partecipazione viene rilasciato solo a chi ha assistito all’intera sessione e risulta regolarmente registrato.
Il Workshop è parte dell’ampio Programma completamente dedicato a Cybersecurity e Risk Management.