WORKSHOP – COME L’IOT INNOVA L’AZIENDA
Workshop – Come l’IoT innova l’azienda

Cosa significa per un’azienda adottare il paradigma dell’IoT? Quali sono le sfide che le aziende devono affrontare per sfruttare al meglio il potenziale dell’IoT? Che valore genera l’IoT? Che vantaggio competitivo porta l’IoT alle aziende? Queste sono solo alcune delle domande che le imprese italiane si pongono oggi nella scelta di come accostarsi alla tecnologia IoT.

Sono infatti tante le sfide e i cambiamenti che l’IoT comporta, ma tanti sono anche i vantaggi e le possibilità che questo abilita. Inoltre, è ormai evidente come l’IoT sia la tecnologia del futuro, e le aziende sono consapevoli che non affrontare il futuro è una delle scelte strategiche più rischiose. Certo è che altrettanto rischioso è affrontare un progetto senza avere la consapevolezza di quale sia la reale portata di ciò che si sta implementando e, per questo motivo, occorre confrontarsi, conoscere gli errori da evitare e guardare ai business case esistenti per comprendere meglio il tragitto da percorrere.

L’impatto dell’IoT in tutta l’azienda è un tema che deve essere approfondito da più punti di vista: la struttura aziendale viene infatti coinvolta nel processo di cambiamento, e ciascuna funzione deve acquisire consapevolezza delle implicazioni che tale cambiamento porta alla propria struttura e alle proprie attività. Più l’adozione del paradigma dell’IoT è pervasivo in azienda, più questo coinvolge non solo l’IT e il Top Managment, ma anche i ruoli organizzativi, il marketing, la produzione, la logistica, le vendite, etc.

Trasformare l’azienda in chiave IoT comporta infatti un’evoluzione della Value Chain aziendale, che si integra e modella sulla base delle nuove funzionalità e dei nuovi servizi che vengono abilitati dalle tecnologie IoT; questo porta di conseguenza alla trasformazione dei rapporti tra le varie componenti della catena e la creazione di sinergie tra tutte le parti coinvolte nel processo, così come alla necessità di definire nuovi modelli di business che tengano conto del valore e del potenziale distribuito su tutta la catena.

A questo proposito, The Innovation Group organizza il Workshop “Come l’IoT innova l’azienda – Strategia, Organizzazione, Produzione, Marketing & Sales”, al fine di creare un momento di condivisione e di formazione che aiuti le aziende a capire come trarre valore dall’IoT, affrontando il cambiamento dal punto di vista dei ruoli aziendali.

In particolare, i temi che verranno trattati durante il Workshop sono:

  • Dal concept al prodotto: come creare un oggetto intelligente
  • Definire una strategia per l’Internet of Things: il ruolo del top management
  • L’evoluzione delle tecnologie utilizzate in azienda: da IT ad azienda digitale con l’IoT
  • Innovare il Marketing e le vendite con l’IoT
  • Come affrontare le criticità e le sfide nell’adozione del paradigma IoT