.
Percorsi di adeguamento dopo la 263: il cammino fatto, analisi e gestione del rischio IT e cyber, i prossimi passi da compiere.
L’adeguamento ai requisiti della Circolare 263 ha comportato per le Banche italiane una rinnovata attenzione al Governo dei Sistemi Informativi ed a una corretta gestione del Rischio Informatico.
Da un lato proseguono le attività richieste dalla 263 per impostare processi corretti di Governo IT, di Data Governance e Data Quality, oltre che per una revisione in ottica di continuo miglioramento delle analisi di rischio IT.
Dall’altro lato le Banche sono chiamate oggi a far evolvere la propria Security Posture per essere pronte a rispondere – con misure di sicurezza evolute – a nuove richieste sulle capacità di prevenire, gestire e rispondere in caso di incidenti Cyber.
In sintesi, i processi interni nelle banche italiane sono oggi soggetti a un maggiore controllo. Le Banche devono scegliere tra vedere tutto questo come un aggravio, o sfruttarlo come una occasione per migliorare. L’importante è che l’adeguamento a queste norme non sia soltanto “formale” ma piuttosto diventi, in modo sostanziale, l’occasione di un concreto miglioramento. Che abiliti quindi una continua revisione volta all’efficienza e attivi un cambiamento culturale attraverso le diverse aree della Banca.
La Roundtable “DOPO LA 263: RINNOVARE LA GOVERNANCE E LA GESTIONE DEL RISCHIO IT e CYBER IN BANCA” organizzata da The Innovation Group in collaborazione con Trend Micro Italia si pone come momento di confronto su quanto è emerso dall’entrata a regime della Circolare 263, quali sono stati i benefici e quali saranno gli ambiti migliorabili, con particolare riferimento all’Area ICT e di gestione del Rischio Cyber.
L’evento è soggetto a disponibilità dei posti. La partecipazione prevede la conferma da parte della segreteria organizzativa.