CLOUD COMPUTING SUMMIT 2015 – MILANO
Cloud Computing Summit 2015 – Milano

Il Cloud Computing e la sua progressiva adozione da parte delle aziende si sta affermando come elemento strategico di trasformazione digitale in molti settori, con la sua capacità di generare valore, semplificando e rendendo flessibile l’IT, industrializzando i processi di delivery, ma soprattutto abilitando applicazioni e servizi aziendali interni e verso i clienti, congiuntamente con le nuove tecnologie mobile, social e gestione avanzata dei dati.

Stiamo però entrando in una nuova fase dei servizi Cloud in cui “sopra la nuvola” si possono costruire piattaforme di servizi di collaborazione e di trasformazione dei processi e si creano aziende con modelli di business innovativi come nella nuova emergente “Sharing and Collaborative Economy”.

Immagine Collaborative Economy per intro

 

Pìù in generale, i Servizi di Cloud Computing sono le fondamenta per piattaforme di business services di filiere produttive che si innovano attraverso ecosistemi digitali prodotti dalle nuove tecnologie disruptive: le aziende diventano “piattaforme di servizi” basate sul cloud.

Questo processo è possibile se i Servizi Cloud sottostanti sono costruiti con infrastrutture e architetture tecnologiche sempre più flessibili, performanti, scalabili, robuste e sicure e fanno leva su tecnologie “software defined”. Inoltre devono utilizzare processi, strumenti e tecnologie di Cloud Automation, supportare ambienti PaaS che accelerano lo sviluppo di applicazioni da mettere a disposizione su marketplace come componenti di servizi di business per le aziende.

Modelli e tipologie diverse di Cloud Computing saranno sempre più presenti nelle aziende e dovranno non solo coesistere ma essere interoperabili, integrandosi attraverso strumenti di orchestrazione, governo e nuove tecnologie di virtualizzazione.

Inoltre, stiamo assistendo ad una maggiore competitività sul mercato del Cloud Computing in cui si consolidano i Cloud Service Provider esistenti e nascono nuovi tipi di servizi cloud. E’ necessario quindi che i decisori aziendali prestino molta attenzione a questi veloci cambiamenti del mercato.

Il Cloud Computing non riguarda più soltanto i CIO e l’IT, ma sempre di più è parte delle strategie di innovazione delle imprese, abilitate direttamente dal CEO e dai vari Line of Business e Manager Funzionali.